Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Salgono le quotazioni dell'inverno italico

Il martellamento continuo delle correnti artiche obbligherà l'alta pressione a spostarsi sempre piu ad ovest. Nei prossimi sette giorni, due saranno le "bordate" fredde attese sull'Italia.

La sfera di cristallo - 31 Gennaio 2013, ore 14.35

Nei giorni scorsi lo abbiamo chiamato "braccio di ferro" o più pittorescamente "scontro tra titani". Stiamo parlando della lotta tra il grande anticiclone atlantico mite e le fredde depressioni dell'Europa nord orientale; lotta, che ha come territorio di contesa il Mediterraneo centro-occidentale.

Fino a ieri questa situazione aveva un esito incerto. Oggi invece le quotazioni per un proseguimento decoroso della stagione fredda sulla nostra Penisola sono in netto aumento. Non stiamo dicendo che la battaglia è vinta, tuttavia l'ingerenza anticiclonica da ovest sembra essere meno pressante, a scapito di una maggiore penetrazione delle correnti artiche nel Mediterraneo.

Il primo "attacco" all'alta pressione verrà sferrato nel corso del prossimo fine settimana. Questo breve anticipo di primavera verrà subito rimosso, sotto i colpi sferzanti di una tagliente Tramontana, che soffierà dopo il passaggio della perturbazione.

Sabato verrà interessato soprattutto il nord e l'alto Tirreno, domenica invece sarà la volta del lato adriatico e del meridione.

L'alta pressione prenderà una prima sberla, ma non si darà per vinta. Ecco difatti un tentativo di "allungo" verso l'Italia previsto per la giornata di martedì 5.

In questo frangente, il tempo sulla nostra Penisola tenderà a placarsi e anche le temperature subiranno un aumento, comunque assai meno vistoso di quello che abbiamo avuto in questi giorni.

Già da questa seconda cartina si evince però che l'alta pressione sull'Italia non potrà durare molto. Troppo pressante ( e pesante!) il freddo presente alle alte latitudini.

Difatti, se ci spostiamo a giovedì 7 febbraio, notiamo una nuova sconfitta dell'alta pressione, sotto i colpi di una nuova irruzione artica, meglio organizzata rispetto a quella attesa nel prossimo week-end.

Guardate l'anticiclone come verrà messo alle corde! In questo frangente arriverà anche aria decisamente fredda ed instabile, che farà ridecollare l'inverno sull'Italia da nord a sud.

Quante possibilità ci sono che la situazione segua la via sopra citata? Allla luce dei modelli attuali siamo a circa 60%. Se volete sbirciare oltre, nelle maglie del lungo termine, vi invitiamo a leggere la rubrica Fantameteo, qui di seguito riportata.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Venerdì 1 febbraio: nubi sparse al centro-nord e sulla Campania, ma con basso rischio di pioggia. In serata arriverà qualche nevicata sulle Alpi. Tempo abbastanza buono altrove. Clima mite.

Sabato 2 febbraio: peggiora al nord e poi sull'alto Tirreno, con piogge e neve a quote collinari al nord, specie sull'Emilia Romagna in serata. Altrove ancora tempo abbastanza buono e mite. Temperature in calo al nord.

Domenica 3 febbraio: forti correnti da nord sull'Italia e fenomeni che correranno lungo il versante adriatico e il meridione. Migliora invece al nord e sul Tirreno. Clima freddo su tutta la Penisola.

Lunedì 4 e martedì 5 febbraio: temporanea tregua, con addensamenti locali lunedì al sud e martedì al nord, ma senza precipitazioni. Bel tempo altrove. Clima piu mite e generale attenuazione del vento.

Mercoledì 6 febbraio: peggiora al nord tra pomeriggio e sera, con neve sulle Alpi e qualche pioggia sulle pianure. Nubi in aumento anche al centro, senza piogge, ancora bel tempo al meridione. Relativamente freddo.

Giovedì 7 febbraio: tempo instabile e freddo su tutta la Penisola, specie al centro e al sud, con neve a quote collinari, vento forte e temperature in calo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.18: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Altedo (Km. 20,5) in direzione P..…

h 06.13: A14 Bologna-Ancona

blocco

Traffico bloccato causa recupero mezzi incidentati nel tratto compreso tra Pesaro-Urbino (Km. 155,9..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum