Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rivolete il sole? Ci siamo quasi...

Ancora 36-48 ore nelle mani della depressione mediterranea, poi il sole dovrebbe imporsi con maggiore decisione su tutte le nostre regioni. Non mancherà però qualche incertezza, specie nelle zone interne e nel pomeriggio.

La sfera di cristallo - 5 Settembre 2012, ore 14.21

Ritorno all'estate? Dalle ultime analisi disponibili, la cosa è più che probabile.

Bene inteso, non torneremo ai valori canicolari di metà agosto, ma il sole avrà modo di farsi vedere e di scaldare nuovamente l'ambiente, dopo una settimana di pausa.

La depressione che da qualche giorno staziona sulla nostra Penisola ha portato il caos, sottoforma di vento, piogge, rovesci e temporali.

La situazione si manterrà instabile ancora per le prossime 36-48 ore, specie al sud e lungo il versante adriatico.

La struttura di maltempo, ormai indebolita, sposterà poi il suo perno verso levante, liberando lentamente le nostre regioni di ponente e il settentrione. Un primo passo verso il miglioramento atteso in quasi tutta l'Italia nella giornata di venerdì.

E dopo cosa ci aspetterà? Un bel fine settimana! Pur non essendoci mai certezze assolute in meteorologia, l'esito positivo del prossimo week-end sembra ormai scontato. Vi sarà al massimo qualche incertezza nelle zone interne e montuose nel pomeriggio, ma tutto dovrebbe rientrare nei raghi di un'estate settembrina.

Farà caldo? Abbastanza. I 30° potrebbero essere toccati su alcune zone, cosa per altro non inusuale nella prima decade di settembre.

Il bel tempo dovrebbe continuare anche nelle giornate di lunedì e martedì, sempre con qualche incertezza nelle zone interne nel pomeriggio, mentre mercoledì un aumento della nuvolosità è atteso al nord, dove potrebbe arrivare anche qualche pioggia.

Sarà questo l'inizio di un nuovo cambiamento del tempo sullo Stivale? Pare di sì, ma se volete saperne di più non perdetevi la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 6 settembre: ancora tempo instabile sulla Penisola. Precipitazioni anche temporalesche più probabili al sud (eccetto la Sicilia) e il versante adriatico. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con precipitazioni più sporadiche ed occasionali. Temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.

Venerdì 7 settembre: bel tempo al centro-nord a parte qualche rovescio in mattinata in Abruzzo e nel pomeriggio sulle zone montuose. Al sud nubi sparse con ancora il rischio di qualche precipitazione locale, ma in via di attenuazione. Temperature in aumento ovunque.

Da sabato 8 a martedì 11 settembre: bel tempo e progressivamente più caldo sulla nostra Penisola. Qualche rovescio o temporale possibile sulle Alpi (specie occidentali) e lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio. Vento debole.

Mercoledì 12 settembre: peggiora al nord e sull'alta Toscana con qualche pioggia. Bel tempo o cielo poco nuvoloso sulle altre regioni. Cala la temperatura al nord, resta stazionaria altrove.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum