Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rinfrescata ormai imminente, ma l'Africa non getterà la spugna tanto facilmente

Nel fine settimana si conferma l'attesa passata temporalesca, con effetti soprattutto al nord, ma anche il calo delle temperature, previsto su tutto il Paese. Tra il 28 e il 31 agosto però l'alta pressione africana tenterà di riconquistare il terreno perduto, salvo poi riabbassare la guardia sotto i colpi di una seconda passata temporalesca atlantica in vista per la fine del mese.

La sfera di cristallo - 24 Agosto 2012, ore 15.34

 L'Africa è davvero dura a morire, se non altro per l'enorme inerzia energetica che si accompagna ad una situazione fortemente anomala come quella che stiamo vivendo. Più una anomalia è netta e persistente e più tempo occorre affinchè tutto si riassorba per tornare allo stato normale. A quanto pare dunque non basterà il colpo inferto da una singola perturbazione per spodestare un'estate del genere.

E d'altra parte nessuno si è mai aspettato l'avvento dell'autunno. Il grande caldo africano dal prossimo fine settimana subirà una netta ridimensionata su tutta l'Italia, anche a suon di temporali al nord, ma la stagione estiva sarà tutt'altro che sconfitta, anzi proseguirà lungo binari un po' più pacati e, se vogliamo, anche gradevoli, ma pur sempre da considerare in chiave estiva.

Nuovamente un po' caldo dunque tra il 28 e il 31 di agosto, dopodichè l'inserimento di una seconda perturbazione atlantica rimetterà le carte in tavola per tastare poi nuovamente o stato di salute dell'estate e decidere il da farsi. Una salute di ferro, contrassegnata da un prosieguo tipico di fine stagione che potrebbe sortire ulteriori tentativi da parte del grande ciclope dei deserti di far sua l'amata Penisola, ma che alla fine dovrà per forza di cose piegarsi ad una stagione ormai incanutita e prossima alla quiescenza. Ma con grande fatica!

Partiamo dunque con il primo passo, quello della prossima rinfrescata: ecco la sintesi previsionale che abbraccia il periodo tra SABATO 25 e VENERDI 31 AGOSTO 2012

SABATO 25: al mattino qualche innocuo banco di nubi basse su Liguria e coste tirreniche, addensamenti sparsi più consistenti invece sulle Alpi con qualche rovescio già possibile tra bassa Valle d'Aosta e alto Piemonte. Bel tempo altrove. Tra pomeriggio e sera peggiora al nord con temporali che dalle Alpi sfonderanno anche verso la pianura Padana, la Liguria centro-orientale e l'alta Toscana. Fenomeni accompagnati da colpi di vento e occasionali grandinate, specie sul Triveneto. Temperature in diminuzione in serata al settentrione, in temporaneo ulteriore aumento all'estremo sud.

DOMENICA 26: condizioni di moderata instabilità su Triveneto e, nel pomeriggio, anche su est Emilia, Romagna, Marche e lungo lo spartiacque appenninico centrale, dove avremo anche qualche temporale, localmente forte e accompagnato da calo delle temperature. Già migliorato il tempo al nord-ovest, invariato invece al sud, dove continuerà a fare abbastanza caldo. 

LUNEDI 27: tempo in prevalenza soleggiato ma con frizzante ventilazione settentrionale che completerà l'atteso calo delle temperature anche al sud. 

MARTEDI 28 e MERCOLEDI 29: bel tempo su tutta l'Italia con clima un po' caldo ma nel complesso sopportabile, seppur con temperature in graduale nuovo aumento.

GIOVEDI 30: inizialmente soleggiato e abbastanza caldo ovunque. In seguito addensamento di nuvolosità lungo le Alpi con qualche temporale serale non escluso.

VENERDI 31: instabile su Alpi e Triveneto, con possibile passata temporalesca in giornata. Altrove ancora prevalenza di sole. In serata il vento ruota dai quadranti settentrionali al nord, introducendo un nuovo incipiente calo delle temperature.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum