Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rinfrescata in vista per il nord, forse il bis a fine mese poi al via la grande estate

Una perturbazione atlantica attraverserà l'Italia venerdì risultando più attiva al nord. Apporterà comunque un ricambio d'aria anche sulle altre regioni. A seguire torna il sole ma per fine mese nuove nubi in avvicinamento. Giugno inizierà invece con il trionfale ritorno dell'alta pressione.

La sfera di cristallo - 26 Maggio 2011, ore 15.22

La prognosi è ormai sciolta: se gli scenari che ci venivano proposti fin qui dalla nostra modellistica sono stati molto spesso contrastanti, ora tutto tende a coincidere. Le nebbie dei dubbi si diradano e lasciano vedere lontano. Il primo passo è la perturbazione spezza caldo tanto attesa sulle nostre regioni settentrionali.

Qui sarà un venerdì temporalesco che potrà vedere anche qualche fenomeno di forte intensità, colpi di vento e isolate grandinate. Il tutto seguito da un calo delle temperature che poi si estenderà anche alle altre regioni italiane. Seguirà sabato un pronto miglioramento in un contesto più fresco e consono al periodo stagionale.

Domenica sarà probabilmente la giornata migliore della settimana con tanto sole, cieli tersi e temperature gradevoli un po' ovunque. Tra lunedì e martedì invece un'altra perturbazione si infilerà nel canale preparato dal corpo nuvoloso precedente e opporrà ancora qualche fenomeno, questa volta forse con alcuni risvolti instabili anche per le zone interne del centro.

Con l'esordio di giugno tutto cambierà un'altra volta: l'alta pressione delle Azzorre sembra votata ad un pompaggio di notevole intensità, tale da far partire a pieni giri la neonata estate meteorologica.

SINTESI PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 2 GIUGNO 2011

VENERDI 27 MAGGIO

Nubi in rapido aumento fin dal mattino al nord con tendenza a rovesci e temporali in progressione da ovest verso est. Fenomeni più intensi ed abbondanti sull'area alpina e pedemontana centro-orientale. Colpi di vento e possibili locali grandinate. Nel pomeriggio migliora al nord-ovest. Sulle altre zone abbastanza soleggiato ma con nubi in aumento sulla Sardegna, in trasferimento nel pomeriggio sulle regioni centrali. Non sono attese precipitazioni. Bello al sud. Rotazione del vento a settentrione al nord e a Maestrale sulla Sardegna, con generale calo delle temperature a partire dal nord.

WEEK-END

Torna il bel tempo ovunque, con qualche addensamento residuo sabato solo su Romagna ed estremo sud, senza conseguenze. Domenica di gran sole. Nelle ore del pomeriggio cumuli in Appennino ma in un contesto comunque asciutto. Clima fresco e ventilato ovunque.

LUNEDI 30 MAGGIO

Generali condizioni di bel tempo, fatta eccezione per qualche annuvolamento prevalentemente pomeridiano su Alpi e dorsale appenninica, talora associato a qualche isolato e breve acquazzone sui settori interni del centro-sud. Temperature in aumento.

MARTEDI 31 MAGGIO

Mattina abbastanza soleggiata, a parte modeste stratificazioni in transito sulla Sardegna. Dal pomeriggio generale instabilizzazzione con tendenza a rovesci sparsi, in modo particolare a ridosso delle zone interne e montuose.

MERCOLEDI 1 GIUGNO

Possibili spunti temporaleschi al mattino su nord-est e Sardegna, in attenuazione. Per il resto tempo incerto ma asciutto e in parte soleggiato. Nel pomeriggio instabilità nelle zone interne e montuose con possibilità di acquazzoni. Temperature stazionarie, non farà caldo.

GIOVEDI 2 GIUGNO

Incerto con qualche rovescio sulla Sicilia. Altrove poche nubi e basso rischio di pioggia, con ulteriore miglioramento nel corso della giornata. Temperature stazionarie. 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.22: A35 BreBeMi

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Svincolo Chiari Est e Svincolo Romano di Lombardia…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum