00:00 18 Agosto 2010

Respiro caldo per qualche giorno, ma dal nord Europa mercoledì 25 si prepara una nuova offensiva contro l’estate

Il nord nel mirino e marginalmente anche il centro. Urgono però conferme. Intanto si prepara l'ultimo assalto estivo dell'anticiclone subtropicale al nostro Paese.

Se l’ora l’attenzione è tutta rivolta al caldo previsto tra il week-end e l’inizio della prossima settimana, soprattutto al sud, il nostro compito è quello di guardare avanti, verso gli ultimi giorni di agosto, quando sembrerebbe prepararsi una serie offensiva alla prosecuzione della stagione.

Gli indici teleconnettivi del resto parlano chiaro: vortice polare che accelera, ma con diverse frenatine, favorevoli a moderati scambi meridiani di masse d’aria tra le latitudini. La conseguenza è facilmente deducibile:
1 presenza di numerosi vortici depressionari sul nord Europa in movimento abbastanza rapido verso est ed in parte anche verso sud
2 netto coinvolgimento del centro Europa
3 parziale coinvolgimento anche del nord Italia e forse anche del centro

Il tutto tra il 25 e la fine del mese, con possibili ricadute anche all’inizio di settembre, nel segno di una circolazione dinamica, che lascerà poco spazio all’alta pressione. Che sia anche un segnale della Nina in atto resterà tutto da dimostrare, che sia invece una situazione in linea con quanto sinotticamente avvenuto negli ultimi anni, è invece più probabile. Potrebbe anche trattarsi di un mini ciclo.

Comunque sia il caldo sino al 25, pur con una leggera attenuazione, persisterà, segnatamente al centro-sud, poi si dovrebbe cambiare gradualmente registro.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MERCOLEDI 25 AGOSTO 2010:
giovedì 19 agosto: al nord ancora un po’ instabile nelle Alpi con brevi rovesci pomeridiani, per il resto soleggiato. Al centro-sud bello, con velature in Sardegna. Caldo al sud.

venerdì 20 agosto: piccola onda depressionaria in transito sul nord ma con fenomeni scarsi, più che altro a macchia di leopardo sulle pianure e associati spesso a nubi di tipo medio-alto. Al centro nubi su Toscana, Umbria, Sardegna con piovaschi locali, ma con tendenza a miglioramento, velature sul resto del centro, sereno al sud e molto caldo.

sabato 21 e domenica 22 agosto: due belle giornate ovunque. Caldo intenso al sud, in parte anche al centro, meno al nord, ma afoso.

lunedì 23 agosto: nubi nelle Alpi con qualche rovescio sulla Valle d’Aosta e l’alto Piemonte, bello altrove, caldo piuttosto intenso al centro-sud ma con lieve calo dei valori.

martedì 24 agosto: ancora nubi e qualche rovescio nelle Alpi esteso a tutti i settori. Bel tempo altrove, ancora piuttosto caldo.

mercoledì 25 agosto: arriverà un guasto temporalesco più serio al nord? Seguite il "fantameteo".
 

 

Autore : Alessio Grosso