Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche giorno in compagnia dell'alta pressione, poi dal week-end peggiora a partire dal nord

Uno spunto anticiclonico garantirà fino a venerdì prevalenza di bel tempo sull'Italia, con la sola eccezione della regione alpina, dove si potranno avere alcuni disturbi, soprattutto pomeridiani. Dal fine settimana peggiora al settentrione, tra lunedì 16 e martedì 17 anche al centro e al sud.

La sfera di cristallo - 10 Maggio 2011, ore 15.27

Mentre si va gradualmente esaurendo la trottola di instabilità ancora parzialmente attiva sulle nostre regioni meridionali, l'alta pressione fa già sogni di gloria sul Mediterraneo e sull'Italia. In effetti la sua spinta decisa si renderà protagonista del tempo su buona parte del nostro Paese almeno fino a venerdì. Lungo il bordo periferico del nostro ciclope del bel tempo però tenderanno a scorrere masse d'aria a tratti umide pronte a sporcare di nuvole i cieli alpini, dove si potrà verificare anche qualche temporale pomeridiano, già a partire da giovedì.

Sul finire della settimana inoltre l'erosione dell'alta pressione da parte di una saccatura nord-atlantica porterà il bel tempo al capolinea a partire dal nord. Tra sabato e domenica una perturbazione apripista introdurrà sull'Italia un tipo di tempo più piovoso, seguito da una articolata fase fresca e instabile.

Al succitato peggioramento previsto per il settentrione nel weekend seguirà anche quello in vista per il centro e il sud tra lunedì e martedì. Questo a causa del probabile inserimento di un minimo di pressione secondario sui nostri mari di ponente che recherà un democratico ventaglio di precipitazioni primaverili, seguito da aria più fresca di stampo oceanico. Sarà probabilmente l'occasione giusta per rivedere anche le Alpi nuovamente ammantate di bianco prima del verdeggiante e ormai neanche tanto più lontano periodo estivo.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MARTEDI 17 MAGGIO 2011

MERCOLEDI 11 MAGGIO

Passaggi nuvolosi irregolari su Alpi e Prealpi, ma con basso rischio di precipitazioni degne di nota. Altrove bel tempo, fatta eccezione per addensamenti senza seguito sulle zone interne della Calabria. Ventilazione in indebolimento e temperature in aumento.

GIOVEDI 12 MAGGIO

Banchi nuvolosi in transito su Alpi e Prealpi, con temporanei sconfinamenti anche sul resto del nord. Possibili acquazzoni tra il pomeriggio e la sera in montagna, soprattutto su Trentino e Alto Adige. Sul resto del Paese tempo soleggiato con modesto sviluppo di cumuli pomeridiani nelle zone interne, soprattutto al sud. Temperature in ulteriore lieve aumento.

VENERDI 13 MAGGIO

Passaggi nuvolosi irregolari, più organizzati al nord e nelle zone interne del centro, dove saranno possibili alcuni rovesci pomeridiani, anche di tipo temporalesco sulle Alpi. Asciutto sulle restanti zone. Nel pomeriggio rasserena sulla Sardegna.

SABATO 14 MAGGIO

Moderato maltempo al nord, con rovesci e qualche temporale, soprattutto nel pomeriggio. Bel tempo altrove ma con nubi in aumento sulla Sardegna nella seconda parte della giornata. Temperature massime in calo al settentrione.

DOMENICA 15 MAGGIO

Nubi un po' su tutto il Paese con rovesci più probabili al nord, Toscana, Umbria e Marche. Altrove asciutto con qualche schiarita. Maestrale dal pomeriggio in Sardegna. Più fresco al centro-nord.

LUNEDI 16 MAGGIO

Generali condizioni di instabilità, con fenomeni a carattere sparso, concentrati al mattino soprattutto al nord, dal pomeriggio anche al centro e al sud. Temperature in calo al meridione.

MARTEDI 17 MAGGIO

Condizioni di spiccata instabilità, con molte nubi e alto rischio di rovesci, anche temporaleschi, su tutto il Paese. Temperature in ulteriore calo,specie al nord. Neve sulle Alpi fin verso i 1800-2000 metri.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.12: A14 Diramazione Per Ravenna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo S.S.16 Adriatica (Km. 29,3) e Svincolo Di Ravenna - S.Vi..…

h 14.11: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Secondigliano-Raccordo Capodichi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum