Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche giorno d'estate, poi BOOM, nuovi temporali al nord e al centro

Fine settimana estivo con un bel sole caldo. Una saccatura piuttosto profonda coinvolgerà invece il settentrione e parte del centro Italia nel corso della prossima settimana, dispensando rovesci e temporali anche di forte intensità. Al sud il richiamo caldo attivato dal passaggio della saccatura farà invece lievitare le temperature.

La sfera di cristallo - 3 Giugno 2010, ore 15.05

La prossima settimana al nord giungerà una saccatura piuttosto profonda con risultati concreti in termini di precipitazioni.

I fenomeni tenderanno poi a coinvolgere anche le regioni centrali a partire dalla Toscana, come mostra la distribuzione dei fenomeni nella notte su giovedì.

Il primo week-end di giugno risulterà estivo a tutti gli effetti. Farà caldo, soprattutto al nord e nelle zone interne, e il rischio di acquazzoni risulterà limitato alla regione alpina ed alle ore pomeridiane.

Il rinforzo anticiclonico però sarà di breve durata e lascerà il posto all'ingresso di una saccatura davvero ben organizzata con tanto di impulsi temporaleschi pronti a colpire a ripetizione il nord Italia e successivamente anche le regioni centrali. Questa volta il sud dovrebbe risultare risparmiato.

Anzi la saccatura solleverà davanti a sè il classico "polverone" composto da aria calda in risalita dal nord Africa ed il sud conoscerà dunque un repentino, quanto temporaneo, rialzo dei valori termici.

L'asse di saccatura dovrebbe transitare intorno a venerdì 11, consegnandoci rapidamente un nuovo episodio estivo anche per il week-end 12-13 giugno.

Si tratta di un processo di avvicinamento alla stagione più calda tutto sommato indolore, molto diverso dall'indelicatezza in cui si è prematuramente presentata la calura in molte stagioni del passato.

E' molto meglio infatti godersi il bel tempo in vacanza invece di sopportare in anticipo le "caldazze" cittadine che rovinano il piacere di vivere all'aria aperta la stagione sicuramente più apprezzata dell'anno da milioni di italiani.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 10 GIUGNO 2010:
venerdì 4 giugno: ultimi fenomeni al sud con acquazzoni sparsi, più probabili su Puglia, Molise e Basilicata,  bel tempo altrove salvo residua presenza di nubi sparse al mattino e qualche cumulo pomeridiano in Appennino. Temperature in rialzo, specie al nord.

sabato 5 giugno: giornata assolata e calda, specie al nord, con punte anche localmente superiori ai 30 gradi.

domenica 6 giugno: primi segni di instabilità lungo le Alpi con acquazzoni pomeridiani, più probabili sui settori occidentali, bel tempo altrove, caldo, specie al nord.

lunedì 7 giugno: accentuazione dell'instabilità al nord e sull'Appennino centrale con qualche rovescio o temporale a carattere sparso nel pomeriggio-sera. Al sud e sulle isole ancora bel tempo. Temperature stazionarie.

martedì 8 giugno: ulteriore accentuazione dell'instabilità con fenomeni irregolari distribuiti tra nord e centro Italia, più probabili su fascia alpina, prealpina, Appennino e nelle ore pomeridiane. Al sud ancora bel tempo.

mercoledì 9 giugno: maltempo al nord e sull'alta Toscana con piogge e temporali anche intensi, peggiora anche sul nord della Sardegna e in serata anche su Umbria e resto della Toscana. Rialzo termico al sud, calo nelle aree interessate da piogge.

giovedì 10 giugno: instabile su tutto il centro-nord con rovesci e temporali sparsi, più intensi sul Triveneto, coinvolta probabilmente anche la Campania per qualche ora. Asciutto sul resto del sud ma con transito di banchi nuvolosi. Temperature in generale flessione, migliora in serata al nord-ovest.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.57: A1 Firenze-Roma

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Incisa - Reggello (Km. 319,9) e Firenze Sud (Km. 300,9)..…

h 19.52: A14 Pescara-Bari

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Poggio Imperiale (Km. 507) e San Severo (Km. 528,6) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum