00:00 4 Novembre 2009

Prossimi giorni tra nubi, piogge e colpi di vento

Generale instabilità sul Mediterraneo e sull'Italia nel corso dei prossimi giorni. Il tempo inizierà a migliorare al nord solo all'inizio della settimana prossima. Previsto anche un calo delle temperature e la prima neve sui rilievi.

Siamo alle prese con un inizio di novembre davvero dinamico, sulla falsariga dell’anno scorso.

Dopo un lungo periodo di “dittatura altopressoria”, il tempo da qualche giorno ha iniziato a girare a mille. Non c’è un giorno che sia uguale ad un altro; non mancano le piogge, c’è vento, non mancano nemmeno le belle schiarite a scoprire magari i nostri rilievi più elevati, già in parte ammantati di bianco.

L’autunno ora fa sul serio, l’abbiamo capito! Le perturbazioni entrano in scioltezza sul Mediterraneo, spesso si invorticano, facendo magari piovere più del dovuto.

Nei prossimi giorni tutta l’Europa centro-occidentale e l’Italia sarà sotto l’egida di una vasta depressione. Una figura di maltempo complessa, formata da diversi minimi barici di difficile collocazione. La sede principale degli stessi sarà proprio il Mediterraneo.

Il contrasto tra l’aria fredda nord atlantica e le acque più calde del Mare Nostrum darà ulteriore energia a tutto il meccanismo, che sarà duro a morire.

Quando ne usciremo? E’ indubbiamente una bella domanda. Tutto dipenderà dalla posizione e dal movimento di queste depressioni secondarie.

Seguendo le analisi oggi disponibili, un miglioramento al nord e sulle centrali tirreniche è atteso per l’inizio della settimana prossima. Per il centro-sud, probabilmente, si dovrà ancora attendere.

Vediamo, comunque, le previsioni più dettagliate per i prossimi sette giorni in Italia.

GIOVEDI 5 NOVEMBRE: nubi sparse al mattino su tutta la Penisola con qualche pioggia tra Sardegna occidentale e Tirreno. Peggiora nel corso del pomeriggio ed in serata sul centro-nord, con piogge e neve sui 1500-1600 metri al nord. Ventoso.
Sempre nel pomeriggio, piogge anche sulla Sicilia e sulla Calabria.

VENERDI 6 NOVEMBRE: instabile al centro e al sud, con concentrazione dei fenomeni al sud nel pomeriggio. Al nord nubi e piogge sul nord-est e sulla Lombardia, ma in attenuazione nel corso della giornata. Ventoso e fresco. Qualche nevicata sulle Alpi sopra i 1500 metri.

SABATO 7 NOVEMBRE: ultime piogge lungo il versante adriatico, in attenuazione. Per il resto giornata di tregua, ma in serata peggiora al nord-ovest e sulla Sardegna con nuove piogge in arrivo.

DOMENICA 8 NOVEMBRE: giornata perturbata su tutta la Penisola, ma con piogge più probabili al centro-nord. Quota neve in calo fin sui 700-800 metri su Alpi ed Appennino settentrionale. Qualche schiarita all’estremo sud. Ventoso ovunque e temperature in calo.

LUNEDI 9 NOVEMBRE: ancora molto instabile su tutta la Penisola. Piogge soprattutto al centro e sul nord-est, Neve sugli 800-900 metri sulle Alpi. Qualche schiarita possibile al nord-ovest ed al sud. Ventoso ovunque.

MARTEDI 10 E MERCOLEDI 11 NOVEMBRE: l’instabilità si concentra al centro-sud dove agiranno rovesci e nevicate sopra gli 800-1000 metri in Appennino. Al nord e sulle regioni dell’alto Tirreno tempo in miglioramento. Ventoso ovunque.
Autore : Paolo Bonino