00:00 24 Marzo 2006

Prossima settimana quasi sempre gradevole al centro-sud

Ancora un po' di incertezza al nord, almeno fino a mercoledì. A metà settimana transiterà un'altra perturbazione, ma giovedì o venerdì l'alta pressione tenterà di impadronirsi nuovamente dell'Italia.

Dopo il torpore invernale l’alta pressione inizia a dare segni di risveglio, e sembra voler farci visita verso la fine del mese.
Questo non vuole affatto dire che per tutto aprile avremo sole splendente e temperature gradevoli ovunque; anzi, la variabilità primaverile si farà ancora sentire, tuttavia va sottolineato il ritorno in campo di un’alta pressione sul Mediterraneo dopo molti mesi di assenza.

Ma andiamo con ordine: fino a domattina la perturbazione atlantica che adesso ci sta portando le piogge insisterà su diverse regioni, poi tenderà a dissolversi.
Di conseguenza ecco che entrerà in scena un aumento della pressione accompagnato da venti deboli, miti ed UMIDI; quindi da domenica (al più tardi) la temperatura inizierà ad aumentare, ma le nubi continueranno a transitare sull’Italia, specie al nord e sui litorali tirrenici, mentre al sud prevarrà il bel tempo.

Fino a quando la situazione rimarrà invariata? Fino a mercoledì, quando una nuova perturbazione atlantica taglierà letteralmente l’Italia da nord-ovest verso sud-est portando un breve peggioramento seguito da venti secchi che innanzitutto renderanno l’aria più limpida, ma soprattutto annunceranno il pronto arrivo dell’alta pressione.
Di conseguenza, come ormai sappiamo da qualche giorno, la fine del mese sarà decisamente gradevole al centro-sud, ancora leggermente incerta (ma mite) al nord.

Ed aprile come comicerà? Al momento sembra confermata la possibilità di una rinfrescata fra il giorno 3 ed il giorno 4; per maggiori dettagli comunque vi consigliamo di consultare il “Fantameteo”.

SINTESI PREVISIONALE

Sabato, 25 marzo 2006
Tempo buono sulle Isole Maggiori. Altrove nubi sparse, più compatte al mattino su est Liguria, regioni centrali e parte del sud, con qualche pioviggine; miglioramento fra il pomeriggio e la serata, a parte alcuni acquazzoni nelle ore più calde sull’Appennino meridionale. Piuttosto mite su molte regioni.

Domenica 26 – lunedì 27 marzo 2006
Ancora nubi al nord, con isolate piogge fra Liguria e Friuli; pioviggini anche sull’Appennino toscano, per il resto alternanza fra nubi e sole, con prevalenza di sereno al sud e sui litorali adriatici. Mite.

Martedì, 28 marzo 2006
Nubi sparse al nord, con brevi piogge possibili su alcune zone. Altrove abbastanza soleggiato, tranne banchi di nubi basse sui litorali tirrenici. Mite.

Mercoledì, 29 marzo 2006
NORD-OVEST
Inizialmente nuvoloso, in miglioramento dal pomeriggio.
NORD-EST
Nubi sparse con probabili acquazzoni sul Friuli, altrove tempo asciutto. Miglioramento verso sera. Piuttosto mite.
CENTRO
Nubi sparse; nel pomeriggio acquazzoni sull’Appennino, soleggiato altrove.
SUD
Bel tempo, con aria mite.

Giovedì, 30 marzo 2006
NORD-OVEST
Tempo buono ed abbastanza mite.
NORD-EST
Poche nubi in un contesto di tempo discreto. Moderatamente mite.
CENTRO
Soleggiato, con qualche nube in montagna nel pomeriggio.
SUD
Nubi sparse in arrivo, ma con basso rischio di pioggia.

Venerdì, 31 marzo 2006
NORD-OVEST
Qualche nube di passaggio ma prevalenza di tempo buono e mite.
NORD-EST
Nubi irregolari, ma con basso rischio di pioggia. Mite.
CENTRO
Sereno e piuttosto mite.
SUD
Tempo soleggiato e mite.
Autore : Lorenzo Catania