00:00 24 Novembre 2000

Prossima settimana con poca pioggia, soprattutto al Nord

Le perturbazioni saranno meno "agguerrite" e più stanche, anche se...

Non si affermerà l’alta pressione in modo deciso sull’Italia nella prossima settimana, anche se finalmente al Nord non sono più previsti passaggi di perturbazioni vigorose in grado di portare piogge particolarmente abbondanti e persistenti.

Da segnalare Martedì il passaggio di una debole perturbazione sulle regioni settentrionali che porterà qualche breve nevicata sulle Alpi intorno a 1.200-1.400m e qualche pioggia principalmente sul NE e sulla Liguria di levante. In seguito tenderà però a riattivarsi e a portarsi al centro e al Sud nella giornata di Mercoledì provocando piogge anche abbondanti ma non persistenti.

Qui i venti si intensificheranno notevolmente e sembra probabile la formazione di una depressione sul meridione che al momento non è dato ancora di sapere se insisterà anche nella giornata di Giovedì oppure riuscirà a liberarsi e a sfilare subito verso la Grecia.
Questo è quanto prospettato dal modello matematico NGP, che però non trova al momento riscontro in quello MRF: è il segno della grande complessità della previsione.

Nel frattempo Mercoledì il sole sarà tornato al Nord, principalmente sulle Alpi e sulle coste, poichè in pianura torneranno le nebbie e gli strati nuvolosi bassi tipici della stagione.

Giovedì pomeriggio è probabile un nuovo peggioramento al Nord, ma la tendenza rimane da confermare: si tratterà di un attacco serio all’Italia oppure di una perturbazione che interesserà solo le Alpi?
Il seguito al prossimo aggiornamento!
Autore : Maurizio Corbella