Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pronti per il grande caldo?

Ondata di calore molto intensa in arrivo da giovedì 28 a lunedì 2 luglio. Fine settimana con picchi prossimi ai 40°C, specie su Sardegna interna e Lazio. Tra martedì 3 e mercoledì 4 possibili temporali al nord, specie a ridosso dei rilievi, con moderato calo termico, che dovrebbe poi estendersi al resto del Paese, ma l'estate rimarrà in gran forma.

La sfera di cristallo - 26 Giugno 2012, ore 15.41

Non c'è molto da dire quando entra in scena l'anticiclone africano in Italia, c'è solo da gestire al meglio le energie fisiche perchè il caldo sfianca ma i condizionatori possono diventare delle serie minacce per la salute, dunque prudenza.

Quest'onda di calore questa volta estenderà i suoi effetti a tutta la Penisola, perchè l'affondo della saccatura risulterà più netto sull'ovest del Continente e sull'Italia risalirà da SW aria molto calda, che porterà il termometro a superare con facilità i 35°C su molte zone sarde, laziali, toscane, emiliane e a sfiorarli in Lombardia. In più non mancherà qualche punta isolata prossima ai 40°C, insomma saranno giorni di passione, probabilmente pochi per fortuna, 4 a voler essere ottimisti.

La calura si attiverà da venerdì e ci accompagnerà sino a lunedì un po' su tutto il Paese, poi la massa fresca presente tra Spagna e Francia si avvicinerà e lungo la linea di contrasto con la massa calda in risalita dall'Africa, si formerà una linea temporalesca molto insidiosa, che potrebbe provocare fenomeni anche intensi al nord, specie a ridosso delle montagne, tra martedì 3 e mercoledì 4 luglio.

In seguito ci sono molte strade aperte: il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre (ancora molto dubbio), altri inserimenti di impulsi temporaleschi dall'Atlantico verso centro Europa a sfiorare anche l'Italia, specie il nord (possibile ma non oltre il 40%) oppure ancora Africa protagonista (soluzione semplice ma non scontata e automatica). Dunque meglio fermarsi qui e cercate di affrontare la calura con serenità, se siete al mare e ai monti in fondo non potrà farvi che piacere.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 3 LUGLIO 2012
mercoledì 27 giugno: bel tempo ovunque e caldo moderato, ma già un po' fastidioso sulle zone interne. Pochi cumuli pomeridiani in montagna.

giovedì 28 giugno: passaggio di banchi nuvolosi medio-alti da SW un po' su tutto il Paese, non esclusi isolati piovaschi da altocumuli o sporadici rovesci pomeridiani sui rilievi, ma sarà comunque il segnale dell'avvezione calda africana.

venerdì 29 giugno: bel tempo ovunque e caldo intenso, con punte di 35°C su zone interne del centro, sulla Sardegna interna e l'Emilia-Romagna.

sabato 30 giugno e domenica 1 luglio: caldo africano su tutto il Paese, specie su Sardegna, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, ma anche Lombardia, Puglia, Campania, Sicilia con punte tra 37 e 40°C.

lunedì 2 luglio: temporali su Alpi occidentali: Torinese, Cuneese, Valle d'Aosta, localmente violenti, ancora sole e caldo altrove con valori quasi stazionari.

martedì 3 luglio: possibili forti temporali su gran parte del settore alpino, prealpino e su alte pianure del nord, con lieve calo termico, moderato sulle Alpi, tempo buono altrove, salvo locali temporali sull'Appennino centro-settentrionale e un leggero calo termico.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.41: Viale Regione Siciliana Nord Ovest (PA)

incidente

Incidente a 122 m prima di Incrocio ViaPietro Calandra in direzione Incrocio Corso Calatafimi - V..…

h 01.36: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Altedo (Km. 20,5) e Ferrara Sud (Km. 33,7) in direzione Padova..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum