00:00 2 Marzo 2004

Primo week-end di marzo sotto la pioggia e la neve?

Si fa sempre più concreta la possibilità di un netto peggioramento delle condizioni del tempo nel prossimo fine settimana con una depressione a spasso per la Penisola.

E non finisce qui…diceva il grande Corrado Mantoni. Mai frase fu più azzeccata per questo inverno 2003-2004 che sta mostrando le unghie proprio nella sua fase terminale.

Esaurita l’azione del Vortice Polare, l’alta pressione concederà una generale tregua per la giornata di mercoledì, probabilmente la più tranquilla della settimana, poi ecco entrare un primo corpo nuvoloso, debole e modesto fin che si vuole, ma battistrada per un secondo e più corposo sistema frontale che entrerà in scena tra venerdì e domenica, richiamando oltretutto aria fredda dall’est europeo, quell’aria fredda che una volta ancora sta covando in silenzio, sorniona, appena aldilà dei nostri confini.

Et voilà: il gioco è fatto, altra neve a quote molto basse al nord, questa volta anche sull’angolo occidentale, poi altri fenomeni nevosi al centro a quote basse tra domenica e lunedì, coinvolto anche parte del sud.
Aria fredda in duplice ingresso: valle del Rodano e porta della Bora, insomma gli ingredienti per un cocktail di chiaro stampo invernale ci sono tutti.

Appuntamento con la primavera rimandato? Si, l’inverno vuole ancora mettersi in mostra. E per godersi il sole di marzo passeggiando sulla spiaggia? Meglio le Canarie…
SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 9 MARZO:
mercoledì 3 marzo:
soleggiato ovunque, residui annuvolamenti con rovesci solo al meridione in mattinata, con neve oltre gli 800m. Tendenza a miglioramento. Temperature in aumento.

giovedì 4 marzo:
moderato peggioramento al nord con deboli piogge e spruzzate di neve sulle Alpi oltre i 700m, nubi e fenomeni tenderanno rapidamente a trasferirsi sulle regioni del medio Adriatico, altrove nuvolosità irregolare ma tempo asciutto. Temperature in lieve calo al nord, stazionarie altrove.

venerdì 5 marzo:
tempo in peggioramento su tutta la Penisola con piogge sparse a cominciare dalle regioni tirreniche, Sardegna compresa e dal nord-ovest con neve sulle Alpi oltre i 1000m. Fenomeni più importanti dalla serata.

sabato 6 marzo:
moderato maltempo su tutta la Penisola, si salveranno solo le isole, soggette ad una nuvolosità irregolare. Nella prima parte della giornata possibili nevicate su Piemonte, Appennino ligure, ovest Lombardia, Emilia, a tratti anche in pianura, nuvoloso ma asciutto sul Triveneto per forti venti di Bora, solo sulle Dolomiti qualche fiocco in mattinata. Nel pomeriggio migliora su tutto il settentrione, salvo nel Cuneese, dove saranno ancora possibili nevicate. Anche sulla Toscana al mattino neve sino in collina, migliora nel pomeriggio, al centro-sud piogge e rovesci per tutto il giorno, in giornata comparsa della neve anche sull’Appennino centrale oltre i 1200-1400m. Temperature in forte calo al nord, stazionarie al centro-sud ma tendenzialmente in calo.

domenica 7 marzo;
al nord parzialmente nuvoloso, freddo e ventoso, al centro instabile con brevi rovesci, soprattutto su Marche ed Abruzzo, dove assumeranno carattere nevoso sopra i 700m. Al sud coperto con rovesci per gran parte della giornata, Sicilia compresa. Temperature in generale calo.

lunedì 8 marzo:
un nuovo impulso di aria fredda da est riattiva condizioni di instabilità su tutta la Penisola: al nord spesso nuvoloso con rovesci di neve, più probabili su Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Al centro il tempo peggiore lo ritroveremo su Marche, Abruzzo e Sardegna: neve sino a quote collinari, maggiori schiarite su Lazio e Toscana, ancora venti forti di Grecale e Tramontana. Al sud instabile con rovesci, temporali, poche schiarite e neve in Appennino oltre i 700m. Sempre freddo.

martedì 8 marzo:
al sud ancora incerto con rovesci, al nord e al centro miglioramento, meno freddo.
Autore : Alessio Grosso