00:00 29 Aprile 2005

Primo week-end al mare per i vacanzieri

Fino a mercoledì il tempo rimarrà buono su gran parte d'Italia; solo su alcune zone del nord ci sarà qualche nube in più. Preparatevi quindi ad una bella vacanza!

Come promesso la bella stagione è arrivata sull’Italia, con il sole, le temperature in aumento, e le prime magliette a maniche corte.
Non scoraggiatevi se vedete qualche nuvola sulle vostre teste, probabilmente scomparirà entro poche ore; difatti solo su alcune zone del settentrione (in particolare le Prealpi) fra sabato e domenica ci sarà il rischio di un acquazzone pomeridiano di breve durata, che non deve comunque intimorire chi ha già programmato una vacanza.

Già, la vacanza. Siamo in pieno periodo di ponte festivo e quindi vorremmo approfittarne per scappare dalle città ed andare a fare i primi tuffi in mare, o le prime camminate in montagna immersi nella Natura, ma la paura dell’arrivo della “nuvola fantozziana” sul luogo di villeggiatura preferito è sempre tanta.

Niente timori, il rischio di pioggia su quasi tutta l’Italia rimarrà basso almeno fino al 4-6 maggio, specialmente sulle spiagge; tirate quindi un sospiro di sollievo, scaldate il motore della macchina e … buon divertimento!

SINTESI PREVISIONALE

Sabato 30 aprile – domenica 1° maggio: Belle e calde giornate di sole su quasi tutta Italia, a parte leggere ed innocue velature di passaggio. Qualche nube densa si formerà in montagna nel pomeriggio, specialmente su Alpi e Prealpi orientali, dove potrebbero esserci isolati acquazzoni seguiti da nuove schiarite. Vento debole o assente.

Lunedì 2 maggio – martedì 3 maggio: Sempre più caldo e prevalentemente soleggiato, con punte oltre i 30°C; isolati acquazzoni pomeridiani solamente sulle Alpi (nell’Ossola lunedì, sul Triveneto martedì). Vento debole o assente.

Mercoledì 4 maggio: Lieve cambiamento del tempo; ci sarà un passaggio di nubi da nord a sud della durata di qualche ora, ma potrà piovere solamente sul Triveneto. Temperatura in leggero calo, ma farà ancora caldo. Vento in moderato rinforzo sulla Liguria di Levante e la Toscana.

Giovedì 5 maggio – venerdì 6 maggio: Giornate tutto sommato tranquille, in gran parte soleggiate, e solo a tratti disturbate da passaggi nuvolosi sul Triveneto e le regioni adriatiche. Dalla sera di venerdì nubi più dense inizieranno a formarsi al nord-ovest. Temperatura in ulteriore leggero calo, ma ancora elevate. Vento in moderato rinforzo sulle coste molisane e pugliesi.
Autore : Lorenzo Catania