Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primo "attacco" alla salute dell'estate

Una saccatura in arrivo dal nord Europa determinerà tempo instabile su gran parte d'Italia fino alla giornata di sabato. Successivamente la situazione tornerà a migliorare, ma non avremo un dominio indiscusso del caldo e del bel tempo.

La sfera di cristallo - 28 Luglio 2010, ore 15.11

La situazione sull'Italia prevista per le prime ore di VENERDI.

Dopo il gran caldo di metà luglio, la situazione sull'Italia è cambiata. Da circa una settimana affluisce sulla nostra Penisola aria meno calda e moderatamente instabile da nord-ovest.

L'alta pressione africana, dopo aver pavoneggiato a lungo, si è sgonfiata come un palloncino, mentre l'anticiclone delle Azzorre è rimasto defilato ad ovest, senza proteggerci adeguatamente.

Il risultato è stato un periodo decisamente più "vivibile" dal punto di vista termico, ma con fenomeni di instabilità che non si sono limitati ai rilievi, ma hanno in parte sconfinato sulle coste e sulle pianure.

La situazione nei prossimi due giorni andrà ulteriormente peggiorando. Una saccatura proveniente da nord-ovest transiterà sull'Italia. Questa sarà causa di temporali, vento ed un calo delle temperature, specie sotto precipitazioni.

Verranno interessate in un primo tempo le regioni centro-settentrionali. Successivamente i fenomeni si concentreranno su parte del centro ed al sud, accompagnati da un rinforzo del vento e da un calo delle temperature.

L'Italia sarà completamente fuori dall'instabilità solo nella giornata di domenica, quando la goccia fredda si sarà trasferita sui Balcani.

Successivamente cosa potrà succedere? L'estate continuerà, ci mancherebbe. Tuttavia, almeno per i primi giorni di agosto, ondate di caldo o lunghi domini dell'alta pressione sembrano al momento poco probabili.

Le correnti nord-occidentali potrebbero insistere, quantomeno sulla media Europa, interessando di tanto in tanto anche l'Italia con le code delle perturbazioni in transito.

Per la tendenza a lungo termine lasciamo la parola al Fantameteo.

Ecco, in dettaglio, le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 29 luglio: tempo instabile al nord con temporali sparsi, in estensione al centro a fine giornata. Interessate soprattutto le zone tirreniche. Sul resto d'Italia bel tempo. Calano le temperature al nord.

Venerdì 30 luglio: instabile al nord-est ed al centro con temporali che, nelle zone interne appenniniche e sul versante adriatico, potrebbero essere anche forti. Tempo migliore al sud, sulle Isole ed al nord-ovest. Più fresco ovunque.

Sabato 31 luglio: ancora instabile sul medio-basso Adriatico, zone interne dell'Italia centrale ed al sud, con rovesci o temporali. Bello al nord e sul Tirreno. Ventoso e gradevole ovunque.

Domenica 1 agosto: ultimi addensamenti al sud, in attenuazione. Per il resto bel tempo ovunque. Caldo ampiamente sopportabile.

Lunedì 2 e martedì 3 agosto: bel tempo al centro ed al sud, con caldo nella norma. Un po' instabile al nord, specie su Alpi e Prealpi, con alcuni temporali.

Mercoledì 4 agosto: un po' di instabilità sul nord-est e nelle zone interne del centro, con rischio di qualche temporale. Per il resto soleggiato. Caldo ampiamente sopportabile.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.52: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A15 Parma-La Spezia (Km. 102)..…

h 18.52: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Pero e Svincolo Di Cormano (Km. 131..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum