00:00 28 Luglio 2010

Primo “attacco” alla salute dell’estate

Una saccatura in arrivo dal nord Europa determinerà tempo instabile su gran parte d'Italia fino alla giornata di sabato. Successivamente la situazione tornerà a migliorare, ma non avremo un dominio indiscusso del caldo e del bel tempo.

La situazione sull’Italia prevista per le prime ore di VENERDI.

Dopo il gran caldo di metà luglio, la situazione sull’Italia è cambiata. Da circa una settimana affluisce sulla nostra Penisola aria meno calda e moderatamente instabile da nord-ovest.

L’alta pressione africana, dopo aver pavoneggiato a lungo, si è sgonfiata come un palloncino, mentre l’anticiclone delle Azzorre è rimasto defilato ad ovest, senza proteggerci adeguatamente.

Il risultato è stato un periodo decisamente più "vivibile" dal punto di vista termico, ma con fenomeni di instabilità che non si sono limitati ai rilievi, ma hanno in parte sconfinato sulle coste e sulle pianure.

La situazione nei prossimi due giorni andrà ulteriormente peggiorando. Una saccatura proveniente da nord-ovest transiterà sull’Italia. Questa sarà causa di temporali, vento ed un calo delle temperature, specie sotto precipitazioni.

Verranno interessate in un primo tempo le regioni centro-settentrionali. Successivamente i fenomeni si concentreranno su parte del centro ed al sud, accompagnati da un rinforzo del vento e da un calo delle temperature.

L’Italia sarà completamente fuori dall’instabilità solo nella giornata di domenica, quando la goccia fredda si sarà trasferita sui Balcani.

Successivamente cosa potrà succedere? L’estate continuerà, ci mancherebbe. Tuttavia, almeno per i primi giorni di agosto, ondate di caldo o lunghi domini dell’alta pressione sembrano al momento poco probabili.

Le correnti nord-occidentali potrebbero insistere, quantomeno sulla media Europa, interessando di tanto in tanto anche l’Italia con le code delle perturbazioni in transito.

Per la tendenza a lungo termine lasciamo la parola al Fantameteo.

Ecco, in dettaglio, le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 29 luglio: tempo instabile al nord con temporali sparsi, in estensione al centro a fine giornata. Interessate soprattutto le zone tirreniche. Sul resto d’Italia bel tempo. Calano le temperature al nord.

Venerdì 30 luglio: instabile al nord-est ed al centro con temporali che, nelle zone interne appenniniche e sul versante adriatico, potrebbero essere anche forti. Tempo migliore al sud, sulle Isole ed al nord-ovest. Più fresco ovunque.

Sabato 31 luglio: ancora instabile sul medio-basso Adriatico, zone interne dell’Italia centrale ed al sud, con rovesci o temporali. Bello al nord e sul Tirreno. Ventoso e gradevole ovunque.

Domenica 1 agosto: ultimi addensamenti al sud, in attenuazione. Per il resto bel tempo ovunque. Caldo ampiamente sopportabile.

Lunedì 2 e martedì 3 agosto: bel tempo al centro ed al sud, con caldo nella norma. Un po’ instabile al nord, specie su Alpi e Prealpi, con alcuni temporali.

Mercoledì 4 agosto: un po’ di instabilità sul nord-est e nelle zone interne del centro, con rischio di qualche temporale. Per il resto soleggiato. Caldo ampiamente sopportabile.

Autore : Paolo Bonino