Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi giorni di aprile tra sole, vento e pioggia (specie al sud)

Tra giovedì e sabato una perturbazione recherà piogge sparse al centro-sud e su limitati settori del nord. A seguire condizioni abbastanza buone, ma con infiltrazioni fresche da est sempre possibili.

La sfera di cristallo - 31 Marzo 2014, ore 15.00

Ecco il volto più amato della primavera: tanto sole, temperature gradevoli in pieno giorno e una debole ventilazione che arreca sensazioni piacevoli. Come previsto, l'alta pressione si è consolidata sul bacino centro-orientale del Mediterraneo (oltre a gran parte del nostro Continente) e sta tenendo a debita distanza le nubi minacciose e le precipitazioni.

Questa situazione, bene o male, andrà avanti fino alla giornata di mercoledì 2 aprile; successivamente subentrerà un cambiamento indotto dall'avanzamento di una struttura depressionaria da ovest, che stando alle ultime elaborazioni dovrebbe interessare in maniera più marcata le Isole e il centro-sud.

C'è ancora un po' di incertezza sia nell'avanzata, sia nel posizionamento del minimo barico; ben sappiamo che un suo piccolo spostamento può determinare grosse variazioni in campo meteo su aree ristrette. Tuttavia, la tesi al momento più gettonata vede un interessamento assai marginale del settentrione, a scapito di un centro-sud più perturbato.

Ecco la depressione che venerdì 4 aprile darà condizioni di maltempo segnatamente sulle Isole e al centro-sud.

Volendo scendere maggiormente nel dettaglio, al momento le regioni più colpite dalle piogge sembrano essere la Sardegna, la Sicilia e tutto il meridione. In queste zone le precipitazioni presenteranno anche carattere di rovescio o temporale.

Il resto delle regioni centrali (ad eccezione forse della Toscana che potrebbe non essere interessata) vedranno una fenomenologia sparsa, mentre al nord pioverà un po' sul Piemonte, la fascia prealpina e l'Emilia Romagna; altrove il tempo resterà asciutto.

La depressione attraverserà piuttosto velocemente le basse latitudini del Mediterraneo e nella giornata di domenica sarà già sulla Grecia. L'Europa sud-occidentale sperimenterà una rimonta anticiclonica piuttosto robusta, mentre l'Italia seguiterà ad avere infiltrazioni fresche dai quadranti orientali che si manifesteranno con qualche precipitazione pomeridiana specie sulle Alpi e lungo l'Appennino.

L'alta pressione, in seguito, proverà ad invadere direttamente anche l'Italia; volete sapere il seguito della storia? Leggete la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

SINTESI PREVISIONALE FINO ALLA GIORNATA DI LUNEDI 7 APRILE

Martedì 1 e mercoledì 2 aprile: condizioni di tempo complessivamente buono sulla Penisola a parte nubi al nord, sulla Sardegna e sul Tirreno, in genere non associate a piogge. Clima molto mite.

Giovedì 3 aprile: nubi sui settori occidentali e sulle Alpi con qualche pioggia possibile tra pomeriggio e sera. Ancora bel tempo altrove con nubi in aumento da ovest a fine giornata. Clima mite.

Venerdì 4 aprile: piogge sparse e rovesci sulla Sardegna, in estensione verso il centro-sud peninsulare e la Sicilia in giornata. Rovesci e temporali sulle Isole e al sud. Al nord qualche pioggia su Piemonte, Emilia Romagna e arco alpino, per il resto asciutto. Temperature in calo al centro-sud.

Sabato 5 aprile: migliora sulla Sardegna e al centro, ancora piogge sparse e rovesci al meridione, specie sulla Sicilia e i settori ionici, bello al nord, ma con nubi sulle Alpi occasionalmente associate a qualche rovescio nel pomeriggio. Mite ovunque.

Domenica 6 e lunedì 7 aprile: tempo abbastanza buono sull'Italia, ma con nubi nel pomeriggio su Alpi e Appennino occasionalmente associate a qualche rovescio. Ventilazione orientale moderata, mite.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.13: A4 Brescia-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Brescia Ovest (Km. 217,3) e Interconnessione A21 (Km. 223,5) in..…

h 02.44: SS62 Della Cisa

coda

Code a tratti, veicoli scortati nel tratto compreso tra 23 m dopo Incrocio Passo Della Cisa (Km. 56..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum