Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primavera atto primo al via: sole e clima mite per una settimana

Pochi e selettivi i disturbi che potranno manifestarsi nel corso dei giorni. La primavera riuscirà sempre a imporsi con il suo clima soleggiato e gradevole almeno sino a venerdì 19.

La sfera di cristallo - 12 Aprile 2013, ore 15.32

 Solo l'intervento franco, deciso, mirato dell'alta pressione nord-africana poteva mettere fine alla lunga scia di coda di un inverno, ormai fortemente snaturato, ma ancora tangibile su diversi Paesi delll'Europa. La ricomparsa di questa vecchia conoscenza trasformerà letteralmente la primavera, permettendole di spiccare il volo anche sull'Italia.

Un contributo dal basso, con la risalita verso nord del diaframma circolatorio legato alle vicende tropicali, e uno dall'alto, con l'approfondimento di un vortice atlantico che attirerà a sè tutte le ire perturbate in circolazione, saranno gli artifizi della svolta. Una svolta attesa da gran parte degli Italiani, che adesso potranno finalmente riporre ombrelli e abbigliamento pesante in favore di una maggiore leggerezza. 

Più leggera sembrerà anche l'aria, per via delle temperature che, dopo gli ultimi tentennamenti dovuti all'azione terminale di infiltrazioni fresche periferiche dai quadranti orientali, prenderanno a salire su tutto il territorio, dove si supererà ampiamente il muro dei 20°C. Ulteriore accelerata della risalita nella seconda parte della prossima settimana.

In mezzo a tutto questo cielo azzurro dobbiamo solo segnalare il transito marginale della coda di una perturbazione di passaggio oltralpe, che martedì sera potrà portare qualche temporale su centro-est Alpi e Venezie, oltre a un po' di instabilità pomeridiano-serale che ristagnerà sulle medesime zone anche mercoledì 17 e giovedì 18. 

Per il resto gran sole, quale ottima occasione per fruire delle prime gradevoli giornate all'aria aperta a partire dal week-end. Il tutto in un contesto di ritrovata affidabilità che ci accompagnerà di tutto punto per almeno una settimana, prima delle probabili vicende legate ad una nuova transizione di fase della stagione meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Sorprese-fredde-nell-ultima-decade-di-aprile-/41160/, comunque ancora tutte da verificare.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 19 APRILE 2013

SABATO 13 bello ovunque, a parte qualche addensamento basso residuo al mattino sulle regioni tirreniche. Nel pomeriggio transito di velature al centro-sud e sulle Isole, senza disturbi, altrove ancora bello con solo pochi cumuli sui monti. Temperature in lieve generale rialzo, più avvertito al nord, nelle zone interne e nei valori massimi.

DOMENICA 14 bel tempo ovunque, in un contesto mite e gradevole. Un po' di vento da nord al meridione. 

LUNEDI 15 ancora prevalenza di sole quasi ovunque. Da segnalare solo qualche annuvolamento basso sulla fascia prealpina e pedemontana centro-orientale per infiltrazioni fresche da est e il transito di qualche sottile velatura al nord e sulla Sardegna. Clima mite.

MARTEDI 16 lieve instabilità lungo le Alpi, che sfocerà in qualche temporale prima di sera sui settori centro-orientali, in sconfinamento verso le Venezie. Bello altrove.

MERCOLEDI 17 e GIOVEDI 18 bel tempo, ma tendenza al lieve instabilità pomeridiano-serale lungo le Alpi, con qualche rovescio sui settori centro-orientali.

VENERDI 19 giornata di grande sole su tutto il territorio. Ulteriore rialzo delle temperature, che supereranno di alcuni gradi le medie del periodo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum