00:00 13 Marzo 2009

Prevale il volto soleggiato della primavera ma attenti alla sorpresina finale

Intorno a 19-20 possibile una fase maggiormente instabile e anche di stampo più freddo. Attorno a questa ipotesi però sussistono ancora alcune incertezze.

Il bel tempo primaverile accende i motori. Dopo un inverno così freddo però si ritroverà un po’ giù di batteria e in un primo momento stenterà a girare a dovere. Ecco che infatti ritroveremo qualche incertezza ad insidiare i tepori dell’alta pressione tra la seconda parte di sabato e la prima metà di domenica.

E proprio l’alta pressione alla fine incendierà la benzina rimasta ingolfata in questo anfratto stagionale e ci proietterà verso una fase decisamente soleggiata e dalle temperature gradevolmente in linea con le aspettative di questo periodo.

Tutto filerà via liscio almeno fino a mercoledì. A seguire invece strane manovre si compiranno sullo scacchiere euro-atlantico, manovre che punteranno a frenare i bollori dell’alta pressione, la quale nel frattempo si sarà già proiettata sull’Europa centrale.

Proprio la sua esuberanza finirà ancora una volta per ridisegnare quello schema circolatorio tanto caro al nostro inverno, quello che contempla la spallata islandese al vortice polare e la calata di aria fredda dal nord Europa in seno ad una pronunciata ondulazione del vortice polare stesso e della sua corrente a getto.

Ci ritroveremo dunque alla fine della prossima settimana con una prognosi ancora da sciogliere, la quale ci prospetta una qualche intemperanza instabile volta a portare sull’Italia un alito di inverno che oramai molti davano per spacciato. Ma siamo in primavera e, non scordiamolo, mai come in questa stagione dobbiamo stare attenti a questi normalissimi camaleontici capovolgimenti stagionali.

Riassunto previsionale fino a VENERDI 20 MARZO

SABATO, 14 MARZO 2009
Al nord e al centro transito di banchi nuvolosi a medio-alta quota generalmente senza fenomeni e in un contesto almeno in parte soleggiato. Addensamenti bassi a tratti più densi solo sulla costa ligure. Per il resto giornata ben soleggiata con solo qualche sottile velatura in arrivo su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Puglia. Mite ovunque ma con valori in lieve calo in pianura al nord.

DOMENICA, 15 MARZO 2009
Al nord-est e sulle regioni centrali peninsulari parzialmente nuvoloso con qualche rovescio possibile. Migliora invece al nord-ovest per probabili venti di Foehn. Abbastanza soleggiato al sud e sulle Isole, salvo temporanei passaggi nuvolosi senza conseguenze. Temperature massime in lieve calo.

LUNEDI, 16 MARZO 2009
Bello al nord e sulla Toscana. Altrove nuvolosità irregolare con possibilità di qualche rovescio tra sud Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Tendenza arasserenamenti sempre più ampi a partire da nord. Temperature massime in rialzo al settentrione.

Tendenza per i giorni successivi:

Martedì, 17 marzo 2009
NORD-OVEST
Nubi sparse, ma con ampie zone di cielo sereno in pianura. Mite di giorno.

NORD-EST
Nubi sparse sulle Alpi con qualche fiocco di neve. Bello sulle pianure. Mite di giorno.

CENTRO
Qualche nube in Abruzzo. Per il resto schiarite prevalenti. Mite.

SUD
Bel tempo, salvo nubi locali. Qualche rovescio nel sud della Sicilia. Mite.

Mercoledì, 18 marzo 2009
NORD-OVEST
Stabile e soleggiato. Freddo al mattino, mite di giorno. Qualche nube in arrivo nel pomeriggio.

NORD-EST
Nubi sulle Alpi con qualche precipitazione, Più sole in pianura. Fresco.

CENTRO
Bel tempo, salvo nubi in Sardegna. Mite di giorno,

SUD
Bel tempo.Fresco al mattino, mite di giorno.

Giovedì, 19 marzo 2009
NORD-OVEST
Nubi sparse, in attenuazione, con ampie schiarite. Fresco.

NORD-EST
Molte nubi e qualche nevicata sulle Alpi. Mite.

CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna. Nubi sparse con qualche pioggia sulla Penisola. Mite.

SUD
Bel tempo sulla Sicilia. Nubi sparse con qualche pioggia sulla Penisola. Mite.

Venerdì, 20 marzo 2009
NORD-OVEST
Bel tempo, salvo nubi sulle Alpi. Freddo al mattino.

NORD-EST
Qualche precipitazione sulle Alpi. Per il resto bel tempo. Mite.

CENTRO
Qualche addensamento su Marche, Abruzzo. Per il resto in prevalenza soleggiato. Freddo e ventoso.

SUD
Instabile su Puglia Per il resto tempo asciutto. Fresco e ventoso.
Autore : Luca Angelini