00:00 7 Ottobre 2005

Preparatevi al GRANDE FREDDO! (nei prossimi mesi)

Le previsioni degli inglesi per l'inverno ci lasciano al freddo da novembre a gennaio. Intanto buone notizie per i primi giorni della prossima settimana, poi tornerà la pioggia...

E’ ancora prematuro lanciarsi in previsioni a lunghissimo termine però ci sono molti segnali quest’anno che fanno pensare ad un inverno lungo, freddo e nevoso sull’Europa centro-occidentale e sull’Italia.

Ad annunciarlo con le sue carte è niente di meno che il Met office britannico e noi volentieri vi mettiamo in guardia, anche se in realtà previsioni come queste, lanciate ad ottobre, non sono poi state confermate.

In effetti però quest’anno qualche segnale c’è: lo si vede nella robustezza di un poderoso anticiclone piazzato sulla Russia, ancora di natura dinamica (cioè a cuore caldo), per carità, ma sufficiente per cominciare a metterci un bel…ghiacciolo nell’orecchio.

Quando si sveglia la Russia, quando affluisce da est aria polare continentale, non ci sono sconti per nessuno, le Alpi sono fuori gioco e non possono in alcun modo impedire l’ingresso del Generale Inverno. Non c’è nulla di imminente comunque, dunque rilassatevi, pensando soprattutto che presto ci sbarazzeremo della depressione BORIS, che su molte regioni ha scaricato autentiche secchiate d’acqua.

Tornerà un po’ di sole ma non durerà perchè da ovest giungerà un altro sistema frontale, il cosiddetto atlantico basso, quello che aggira gli anticicloni e propone al Mediterraneo anzichè al nord Europa le sue perturbazioni.

SINTESI PREVISIONALE sino a venerdì 14 ottobre:
sabato 8 ottobre: tempo in miglioramento al nord-ovest, incerto con rovesci e brevi temporali sulle altre regioni, maggiori schiarite all’estremo sud, specie sulla Sicilia. Temperature stazionarie.

domenica 9 ottobre: bel tempo al nord e al centro, salvo residui addensamenti sul medio Adriatico, al sud ancora inaffidabile con qualche rovescio o temporale, temperature miti, banchi di nebbia al nord al primo mattino.

lunedì 10 ottobre: generalmente sereno al nord e al centro, residua instabilità sul meridiona con isolati acquazzoni in graduale attenuazione. Inserimento della Bora sul Golfo di Trieste e più freddo al settentrione.

martedì 11 ottobre: qualche addensamento al nord-ovest per venti da est, per il resto bel tempo, freddino al nord, mite altrove.

mercoledì 12 ottobre: il tempo peggiora gradualmente su Sardegna e nord-ovest con piogge sparse in serata, altrove ancora soleggiato e mite.

giovedì 13 ottobre: molto nuvoloso al nord e al centro con piogge sparse e qualche rovescio, al sud parzialmente nuvoloso e asciutto. Temperature in calo al nord, neve sulle Alpi oltre i 1900-2200m.

venerdì 14 ottobre: la perturbazione si indebolisce e il tempo tende a migliorare su tutte le regioni.
Autore : Alessio Grosso