Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Porte aperte all'alta pressione

Esaurita l'azione della depressione al sud, l'alta pressione guadagnerà terreno verso levante. A parte un modesto passaggio in Adriatico ed al sud tra domenica e lunedì, il tempo sarà stabile quasi ovunque.

La sfera di cristallo - 22 Febbraio 2012, ore 13.59

La primavera sembra voglia giocare d'anticipo, non solo in Italia, ma su molti paesi dell'Europa centro-occidentale.

L'alta pressione delle Azzorre è stata una presenza costante di questo inverno. Nemmeno la robusta irruzione fredda di metà mese ha avuto la forza di eliderla.

Dopo essere stata "di quinta" sul Vicino Atlantico, ora sembra voglia trasferire i suoi massimi sul Continente e la cartina sopra riportata ne è una palese testimonianza.

L'inverno finirà in sordina, esattamente come era iniziato. Tra domenica e lunedì vi saranno delle infiltrazioni di aria fresca da nord-ovest, che porteranno qualche fenomeno sui settori alpini di confine ed a seguire sul medio Adriatico ed al sud, ma si tratterà davvero di poca cosa.

Su tutte le altre regioni prenderà piede la stabilità, che ci accompagnerà almeno fino alla fine del mese.

Oltre al miglioramento delle condizioni del tempo, a fare sensazione saranno le temperature. I valori tenderanno ad aumentare, soprattutto al nord e lungo il Tirreno, garantendo un vero e proprio anticipo di primavera.

All'inizio della settimana prossima, infine, i massimi di pressione si trasferiranno proprio verso l'Europa centrale e l'Italia, elidendo anche le poche infiltrazioni da nord che avremo nel week-end.

Quanto durerà questa situazione? Fino alla fine del mese per ora non si vedono sbocchi. Se volete però addentrarvi nelle maglie del lungo termine, potete leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Per ora, ecco la linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 23 febbraio: ancora rovesci sulle estreme regioni meridionali, ma in via di attenuazione nel corso della giornata. Velature in arrivo al nord e su parte del centro, con nubi più consistenti sulle Alpi, associate a qualche nevicata sulle creste. Per il resto bel tempo. Temperature in aumento.

Venerdì 24 febbraio: velature in transito sull'Italia e qualche nube più compatta sulle Alpi, senza fenomeni. Soleggiamento comunque convinto sulla Penisola e temperature in ulteriore aumento.

Sabato 25 febbraio: compariranno nubi basse sulla Liguria e sul Tirreno, senza conseguenze. Velature sulle Alpi, bello e molto mite su tutte le altre regioni. Ventilazione debole.

Domenica 26 febbraio: nuove velature in arrivo al nord ed addensamenti più compatti sulle Alpi di confine, associati a locali nevicate specie in Alto Adige. Sul resto della Penisola bel tempo a parte nubi basse sul Tirreno e la Liguria, sempre senza conseguenze. Mite ovunque di giorno. Vento debole occidentale.

Lunedì 27 febbraio: annuvolamenti in veloce transito sul medio-basso Adriatico ed al meridione, con qualche precipitazione possibile ed un temporaneo rinforzo del vento da nord. Sul resto della Penisola bel tempo e temperature miti.

Martedì 28 e mercoledì 29 febbraio: bel tempo ovunque e clima complessivamente mite. Vento in attenuazione anche al meridione.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.58: A2 Napoli-Salerno

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Cava De' Tirreni (Km. 42,9) e Barriera Di Nocer..…

h 18.57: SS77 Della Val Di Chienti

coda rallentamento

Code, traffico intenso nel tratto compreso tra 1,034 km dopo Incrocio Morrovalle (Km. 88,9) e 2,046..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum