Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ponte tranquillo, nuova ondata di maltempo in vista per i primi di novembre

Nel week-end qualche disturbo solo sulle Isole Maggiori. Si prospetta intanto una nuova delicata fase di maltempo nella prima settimana del nuovo mese a partire da giovedì 3.

La sfera di cristallo - 28 Ottobre 2011, ore 16.00

 Con l'autunno ormai entrato nel vivo e anche in seguito ai tristi eventi che hanno funestato diverse zone della nostra bella Italia, si ripropongono gli interrogativi sul tempo che farà in questo delicato passaggio stagionale. Vero, la modifica della circolazione a livello dello scacchiere euro-atlantico è stata netta e indiscutibile, tuttavia abbiamo notato un elemento di continuità con il recente periodo post-estivo. 

Tanto per intenderci, anche oggi, come a settembre e come ad agosto, abbiamo notato che l'affondo delle correnti perturbate avviene a corrente alternata, con eventi particolarmente spigolosi che interrompono bruscamente periodi di pacata tranquillità. E' come se la natura accumulasse la sua rabbia lassù alle alte latitudini per poi scaricarla tutta in un colpo verso il Mediterraneo una volta superata una determinata soglia di carico. Così facendo il maltempo produce i massimi risultati con il minimo dispendio energetico. Ma se ad agosto la sfuriata si limitava a qualche temporalone di passaggio, settembre ha proposto i primi nubifragi, mentre ottobre purtroppo ha preso la via dell'alluvione.

Questo ci preoccupa un po' anche perchè, dopo la calma attesa nel corso del fine settimana (Isole Maggiori a parte), sembra riproporsi una nuova sfuriata perturbata a partire da giovedì 3 novembre, proprio ai sensi di quanto appena osservato. Cosa accadrà in quel frangente? Arriveranno nuove piogge a partire dal nord ma soprattutto, teniamolo ben presente fin d'ora, si porranno in essere quelle condizioni potenzialmente favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi.

Si spera solo che l'escalation degli eventi violenti vista finora non abbia ancora a ripetersi. E' troppo auspicare l'arrivo delle piogge autunnali, assolutamente benefiche di per sè, senza che ad esse si accompagnino per forza fenomeni disastrosi?

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 4 NOVEMBRE 2011

FINE SETTIMANA: instabile sulle Isole Maggiori con rischio di rovesci sparsi, talora anche accompagnati da qualche spunto temporalesco. Fenomeni più probabili sabato in Sardegna e domenica in Sicilia. Sulle altre regioni prevalenza di sole con qualche situazione nebbiosa notturna e mattinale su pianure e valli interne. Temperature in linea con le medie.

LUNEDI 31 OTTOBRE: giornata per buona parte soleggiata su tutte le regioni con temperature in temporaneo aumento. Possibili banchi di nebbia nelle ore più fredde in pianura. Mite ovunque durante il giorno. Ventilato sulle Isole Maggiori.

MARTEDI 1 NOVEMBRE: nubi in lento aumento in giornata su Sardegna e ovest Alpi, con qualche scroscio in serata sull'Isola. Altrove permangono condizioni di tempo buono o discreto. Rischio nebbia notturna e mattutina in pianura.

MERCOLEDI 2 NOVEMBRE: nubi su nord-ovest, Toscana e Sardegna con qualche rovescio sull'Isola, in Liguria e in Sardegna. Altrove poco nuvoloso o velato. Più mite al sud.

GIOVEDI 3 NOVEMBRE: maltempo al nord, sulla Toscana e in Sardegna, con fenomeni localmente intensi. Nubi anche sulle altre regioni ma con qualche scroscio solo sul medio Tirreno. Temperature in calo al nord.

VENERDI 4 NOVEMBRE: ancora maltempo al nord, con fenomeni in estensione anche al centro. Qualche forte temporale sulle regioni tirreniche. Variabilità in Sardegna. più fresco al centro-sud.

 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum