Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ponte del Primo Maggio quasi al sicuro

Ci proverà fino all'ultimo la depressione sull'Iberia a penetrare sul Mediterraneo centrale, ma con buona probabilità senza successo. Via libera dunque ad un Ponte festivo che si prospetta in prevalenza soleggiato e anche piuttosto caldo, specie nelle grandi aree urbane a clima continentale.

La sfera di cristallo - 24 Aprile 2012, ore 15.15

Il trenino perturbato si inceppa e rallenta. Una saccatura affonda sulla Spagna e regala all'Italia l'attesa rimonta anticiclonica africana che traghetterà soprattutto le zone a clima continentale a sperimentare la prima vera scaldata stagionale simil-estiva. Giorno dopo giorno farà sempre più caldo.

Se il 25 aprile le correnti in arrivo dal nord Africa risulteranno ancora in parte umide e relativamente fresche, da giovedì l'apporto caldo si mostrerà più importante e più secco, dando vita a rialzi termici importanti nei valori massimi.
 
Le uniche nubi dovrebbero insistere solamente sui settori nord-occidentali, più vicine ad una marginale influenza della depressione spagnola. Depressione che riproverà a guadagnar terreno verso est intorno al Primo Maggio, ma senza la spinta che occorrerebbe in queste occasioni per sfondare verso levante.

Le ultime emissioni modellistiche infatti riducono la portata della spinta atlantica e attribuiscono invece vigore all'anticiclone. In questo modo risulterà più difficile sradicare questo cuneo caldo, almeno sino al 2-3 maggio e la manovra di inserimento potrebbe risultare alla fine molto blanda e limitata alle isole maggiori e al centro-sud.

I modelli hanno comunque il vizio di esaltare troppo per tutto il run la figura barica che tende ad imporsi, se poi si tratta di alta pressione allora tutto diventa quasi esagerato.

Per questo oggi sarà meglio fermarsi qui, alla soddisfazione di poter far vivere qualche giorno di sole e di caldo agli italiani che si muoveranno (chi più, chi meno) in questi giorni festivi.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 1° MAGGIO 2012:
mercoledì 25 aprile: solo un po' di nuvolaglia al nord, specie sulle Alpi con locali piovaschi, neve a quote superiori ai 1800-2000m. Al centro-sud, salvo modesti passaggi nuvolosi, bel tempo. Temperature in rialzo nei valori massimi, specie al centro-sud.

giovedì 26 aprile: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti al nord, specie sul Piemonte occidentale. Temperature in ulteriore rialzo nei valori massimi.

venerdì 27 aprile: bel tempo ovunque, salvo annuvolamenti passeggeri di tipo medio-alto. Temperature pomeridiane su valori anche superiori ai 26-27°C nelle grandi aree urbane del centro e del nord, specie su Emilia-Romagna e Toscana.

sabato 28 e domenica 29 aprile: passaggi nuvolosi medio-alti, più consistenti sul settore alpino occidentale, dove non si esclude qualche piovasco, per il resto abbastanza soleggiato. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore rialzo.

lunedì 30 aprile: ancora passaggi nuvolosi modesti sul Paese, più compatti sui versanti occidentali ma con precipitazioni generalmente assenti ed ampie schiarite. Venti sciroccali in rinforzo attorno alla Sardegna.

martedì 1 maggio: ancora bel tempo ma con nubi in aumento su tutto il nord-ovest, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche, ma con basso rischio di pioggia, sereno o velato altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.02: A12 Genova-Rosignano

coda incidente

Code per 1 km causa incidente risolto nel tratto compreso tra Svincolo Sestri Levante (Km. 48,7) e..…

h 16.00: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Fuorigrotta (Km. 10,6) in direzione Pozzuol..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum