00:00 3 Novembre 2005

Poche novità, almeno fino a metà mese

Nei prossimi giorni si alterneranno giornate di tempo discretamente soleggiato ad altre con piogge e qualche temporale. La temperatura si manterrà sui valori odierni, con poche oscillazioni.

Tranne rare eccezioni quella di oggi si sta rivelando una bella giornata di tardo autunno, con il sole e le temperature che stanno salendo fino ai 20°C ed oltre.

Già, l’aria mite: è proprio questo fattore che per certi versi ci fa spesso dimenticare di essere ormai ad inizio novembre; solitamente a questo punto della stagione ci aspetteremmo le prime ondate di freddo intenso, la Tramontana, le brinate nei fondovalle, la neve in montagna …
Eppure ancora non ci sono segnali che conducano su questa strada.

Ovviamente non c’è nulla di strano in tutto ciò; già in altre annate l’autunno mite si è protratto fino a buona parte del mese di novembre, tuttavia l’attuale mancanza di cambiamenti probabili nel breve termine ci fa un po’ pensare.

Comunque da qualche giorno si nota nelle mappe a nostra disposizione la possibilità dell’arrivo del freddo dopo la metà del mese; essendo però questa una previsione a lungo termine, avrà bisogno di essere confermata più volte.
Nel frattempo accontentiamoci di vedere che tempo farà nei prossimi 7 giorni:

SINTESI PREVISIONALE

Venerdì 4 novembre: Nubi in aumento nel corso della giornata al nord, con qualche pioggia in tarda serata sulle Alpi occidentali. Per il resto abbastanza soleggiato, con velature in lento aumento. Temperatura stazionaria. Vento in graduale rinforzo.

Sabato 5 novembre: Al centro ed al nord piogge in transito dal versante tirrenico e ligure verso quello adriatico; nel meridione tempo buono, con lievi velature. Temperatura in diminuzione. Venti deboli o moderati.

Domenica 6 novembre: Ulteriore lieve miglioramento al nord, con maggiore presenza del sole, specialmente nel pomeriggio. Poche novità sulle altre zone, a parte qualche nube in più nel meridione. Temperatura in nuova leggera ripresa. Venti in attenuazione.

Lunedì 7 – martedì 8 novembre: Piogge intermittenti ancora presenti al centro; più sole o comunque poche nubi sul restante territorio.

Mercoledì 9 novembre: Nuovo cambiamento al nord-ovest, con rischio di pioggia; nuvoloso sul Triveneto ed il centro, sole al sud.

Giovedì 10 novembre: Piogge sparse al centro-nord, a tratti anche sulla Campania; sulle rimanenti regioni nubi in graduale aumento, ma ancora abbastanza soleggiato. Venti in nuovo rinforzo.
Autore : Lorenzo Catania