Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Placido settembre

Nulla di interessante a livello atmosferico sin oltre la metà del mese. Sino ad allora qualche disturbo al nord tra domenica e lunedì e al centro-sud martedì, per il resto tanto sole e un po' di caldo sopra le righe.

La sfera di cristallo - 8 Settembre 2011, ore 15.02

Piogge autunnali? Ancora c'è tempo...
Si conferma la linea previsionale già esposta stamane a più riprese. Non si vedono grosse variazioni nello stato del tempo almeno sino a tutta la prossima settimana. Solo tra domenica e lunedì al nord transiterà la coda di una perturbazione atlantica che recherà nuvolosità a tratti anche compatta, ma fenomeni scarsi, per lo più relegati ai rilievi alpini.

La rotazione delle correnti a nord-ovest per martedì spingerà una lieve instabilità verso il centro-sud, dove potrebbe attivarsi un po' di instabilità lungo l'Appennino, ma nulla di più.

Al nord nel contempo l'azione stabilizzante dell'alta pressione innalzerà nuovamente le temperature su valori decisamente superiori alla media del periodo. Le giornate più stabili dovrebbero essere poi quelle di mercoledì 14 e giovedì 15, in seguito lentamente l'anticiclone comincerà a ritirarsi verso levante, concedendo entro sabato 17 ad una saccatura di coinvolgere maggiormente il nord, con probabili scarica di temporali sul nord-est.

Subito dopo il Maestrale porterà aria fresca un po' su tutti il Paese insieme a qualche temporale in Adriatico e al sud. Saranno segnali, come già ribadito, di un lento declino della stagione estiva. Ci sono regioni che non ricevano seriamente pioggia da luglio, anche se aspettare ottobre non sarebbe poi così tragico.

Generalmente lì, o situazioni depressionarie locali, o qualche perturbazione, dovrebbe riuscire a colmare il deficit. Nel frattempo vi invitiamo a godervi questi scampoli di vera estate, cercando il più possibile di stare all'aperto. Nel fine settimana solo chi si inoltrerà nelle Alpi e limitatamente a domenica, potrebbe incappare in qualche acquazzone, gli altri potranno tranquillamente godersi mare, Appennino o campagna.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 15 SETTEMBRE 2011
venerdì 9 settembre: bel tempo ovunque, salvo addensamenti stratiformi passeggeri, specie al centro-nord, senza conseguenze. Qualche punta di 30-31°C.

sabato 10 settembre: soleggiato e caldo. Punte di 32°C su Emilia, Puglia, zone interne del centro.

domenica 11 settembre:  nelle Alpi parzialmente nuvoloso con possibili rovesci anche temporaleschi nel pomeriggio a caratttere locale. Sulle zone pianeggianti riflessi scarsi o nulli e ancora prevalenza di sole. Al centro-sud soleggiato e caldo.

lunedì 12 settembre: passaggi nuvolosi al nord con qualche piovasco o rovescio in movimento tra est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, sereno con foehn caldo al nord-ovest, al centro parziali addensamenti con sporadici piovaschi, al sud bel tempo. 

martedì 13 settembre: al nord bello e caldo, al centro-sud abbastanza soleggiato con qualche banco nuvoloso e nel pomeriggio occasionali rovesci temporaleschi a carattere isolato lungo la dorsale appenninica. 

mercoledì 14 settembre e giovedì 15 settembre: bel tempo ovunque, un po' di cumuli sui rilievi nel pomeriggio ma con basso rischio di acquazzoni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum