00:00 22 Marzo 2004

Pioggia, neve, sole: ecco la primavera

Fino a sabato dominerà la classica instabilità primaverile che a marzo in montagna riserva nevicate talvolta spettacolari. In seguito probabile ritorno anticiclonico e rialzo delle temperature.

Sbalzi termici, i primi temporali sulle pianure del nord, grandine, neve, pause assolate di qualche ora; è questa la primavera più autentica, non quella del sole pieno ad oltranza.

E allora prepariamoci a sperimentare un po’ tutte le condizioni citate, partendo dalle Alpi, destinate a godersi nuove nevicate già a bassa quota, non mancherà all’appello nemmeno l’Appennino.

Al centro-sud l’instabilità sarà più attiva e persistente rispetto al settentrione e i temporali potranno assumere carattere di forte intensità.

La discesa d’aria fredda legata a questa saccatura nord-europea andrà ad affievolirsi progressivamente a partire dal fine settimana in concomitanza con un’espansione generosa dell’anticiclone delle Azzorre nel Mediterraneo.

SINTESI PREVISIONALE sino a LUNEDI 29 MARZO 2004:
martedì 23 marzo: instabile ovunque, temporali sparsi e acquazzoni, sulle Alpi e il nord Appennino neve sino a 800-1000m, sull’Appennino centrale sui 1000-1200m. I temporali potranno risultare FORTI sul medio e basso Tirreno ma anche sulla Sicilia, calo termico anche sensibile, specie in montagna.

mercoledi 24 marzo: instabile con frequenti rovesci, miglioramento al nord, specie sul settore occidentale, nel corso della giornata, temperatura in ulteriore lieve calo al centro-sud, in lieve rialzo sulle pianure del nord.

giovedì 25 marzo: persisterà una certa instabilità al centro-sud e sui rilievi del nord, dove non mancheranno alcuni rovesci nevosi oltre i 1000m nelle ore pomeridiane. Ancora qualche temporali al sud. Temperatura stazionaria.

venerdì 26 marzo: un nuovo impulso di aria instabilità manterrà condizioni favorevoli ai rovesci, specie al centro-sud, le Alpi occidentali e la Liguria, temperatura senza notevoli variazioni.

sabato 27 marzo; miglioramento generale ma una perturbazione sfiorerà le Alpi nella seconda parte della giornata, provocando nella notte deboli nevicate nella zona del Bianco. Altrove bel tempo e temperature in rialzo.

domenica 28 marzo: la perturbazione provocherà qualche debole nevicata lungo le Alpi di confine nella mattinata di domenica, sul resto del nord solo nuvole sparse, al centro-sud tempo in gran parte soleggiato con un po’ di nubi solo lungo le coste tirreniche, temperatura in aumento.

lunedì 29 marzo: riecco l’anticiclone, tornerà il sole ovunque, rialzo termico.
Autore : Alessio Grosso