Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pioggia a fasi alterne fino a domenica, ma occhi puntati alla settimana prossima

Stabilità atmosferica ancora molto lontana. Prima la pioggia, mentre in seguito potrebbe intervenire anche un sensibile calo delle temperature.

La sfera di cristallo - 6 Marzo 2013, ore 14.30

La neonata primavera muove le fila di un' estesa perturbazione, che in queste ore sta ricoprendo l'Italia con nubi e precipitazioni.

Al centro-sud sono i venti di Scirocco e le mareggiate a fare notizia, mentre al nord-ovest fa ancora freddo, con la neve che scende a larghe falde anche a quote collinari.

Volgendo lo sguardo al futuro più immediato, si nota un lungo treno di corpi nuvolosi che, uno dopo l'altro, cingeranno d'assedio la nostra Penisola almeno fino alla giornata di domenica.

La corrente portante resta per il momento occidentale. Di conseguenza, smaltite le ultime sacche di aria fredda presenti al nord, la colonnina di mercurio dovrebbe attestarsi su valori non freddi praticamente su tutto il Bel Paese.

La primavera spesso contempla scenari di questo tipo, alternandoli magari a periodi di tempo più stabile e mite. L'acqua piovana può quindi accumularsi nelle falde acquifere e venire usata nel momento del bisogno ( ad esempio in estate).

La situazione che si creerà nel corso della settimana prossima potrebbe però andare un po' oltre i normali canoni primaverili. E' vero che nella prima parte della primavera non sono infrequenti ondate di freddo sull'Italia, tuttavia il raffreddamento atteso nella seconda decade di questo mese merita sanz'altro di essere seguito con attenzione.

La cartina che abbiamo preparato è valida per le ore centrali della giornata di martedì 12 marzo.

Come vedete, non sono presenti situazioni bariche in grado di determinare la tanto agoniata stabilità sull'Italia...anzi, il tempo potrebbe prendere prima una piega molto instabile e successivamente anche fredda.

Notate il freddo ( anzi, il gelo) presente sull'Europa nord-orientale. Questo tenterà di insinuarsi con una lingua verso ovest e verso sud, inglobando lentamente anche la nostra Penisola.

La distanza previsionale è ancora abbastanza elevata per poter dire "quanto farà freddo o se nevicherà a bassa quota". Tuttavia l'evento, ad oggi, sembra abbastanza probabile anche alla stregua delle ultime analisi messe a disposizione dai modelli.

La situazione andrà attentamente seguita e monitorata...e noi saremo sempre qui in trincea, per darvi tutte le ultime notizie su questo possibile raffreddamento. Per il momento, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 7 marzo: ancora occasione per piogge su buona parte della nostra Penisola, specie al nord e sul Tirreno. Quota neve in rialzo al nord, quasi ovunque sopra i 1000 metri. Rotazione del vento da Scirocco a ponente al centro-sud. Abbastanza mite.

Venerdì 8 e sabato 9 marzo: instabile al nord, al centro, Campania e Calabria tirrenica, con piogge alternate a pause asciutte, in un contesto generalmente non freddo. Maggiori schiarite e tempo asciutto altrove.

Domenica 10 marzo: migliora al nord, instabile al centro e al sud con rovesci specie lungo il Tirreno. Ventoso e mite ovunque.

Lunedì 11 e martedì 12 marzo: molto instabile su tutta la Penisola, specie al nord e al centro, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio. Neve sulle Alpi. Più sole all'estremo sud. Temperature in calo da martedì.

Mercoledì 13 marzo: freddo e ventoso al nord con neve anche a bassa quota, instabile al centro-sud con neve in Appennino e temperature in calo. Ventoso ovunque.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.19: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

incendio

Fumo causa incendio a Svincolo Ginestra Fiorentina (Km. 15) in entrata in entrambe le direzioni d..…

h 19.18: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

incendio

Incendio a Svincolo Ginestra Fiorentina (Km. 15) in entrata in direzione Livorno dalle 19:13 del..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum