Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Per la settimana di Pasqua siamo al classico bivio, ma salgono le quotazioni del bel tempo

Più lento del previsto il calo degli indici teleconnettivi, la settimana di Pasqua potrebbe rivelarsi nuovamente soleggiata e molto mite. Intanto si attende il rientro delle temperature nei valori medi del periodo e qualche temporale, poi variabilità sino a domenica. Da lunedì 18 possibile ripresa dell'anticiclone, con culmine per il Venerdì Santo.

La sfera di cristallo - 12 Aprile 2011, ore 14.58

L'anticiclone delle Azzorre potrebbe bussare alla porta del Mediterraneo centrale proprio durante la settimana di Pasqua, regalando una nuova fase mite e stabile per quasi tutto il periodo.

A propendere per una svolta anticiclonica della situazione, indici teleconnettivi che solo lentamente tenderanno a portarsi su valori neutri. Il vortice polare insomma ha ancora qualcosa da dire e non ha alcuna intenzione di abbandonare la scena così di botto.

Ne conseguirà una corrente a getto ancora sufficientemente sparata da spingere verso di noi non tanto una saccatura atlantica, quanto piuttosto l'anticiclone delle Azzorre, che respingerebbe di fatto gli attacchi perturbati, deviandoli sul centro Europa e poi sui Balcani. In questo modo, ad eccezione della breve fase fresca ed instabile, attesa tra giovedì e sabato, il tempo potrà regalarci ancora alcuni giorni stabili e sereni.

Questa volta però trattasi di una situazione che non dovrebbe comportare per noi nuove fiammate calde, ma solo temperature gradevoli. Inoltre qualche insidia potrebbe arrivare per Pasquetta. Se l'ipotesi assolata ha guadagnato molti punti, fino a risultare probabile al 65%, resta comunque ancora in piedi un'ipotesi debolmente perturbata, anche se con probabilità nettamente in calo.
Meglio così, soprattutto per i vacanzieri.

Intanto rientriamo in pista: stop all'estate anticipata e rientro nei ranghi di un'aprile, che mai era risultato tanto caldo. I temporali concederanno repliche soprattutto in montagna anche durante il fine settimana, ma già domenica l'instabilità si smorzerà, per lasciare spazio ad una settimana di Pasqua, come detto, più che discreta. Per averne la certezza seguite comunque gli aggiornamenti.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 19 aprile:
mercoledì 13 aprile: al nord frescura con vento, al centro ultimi temporali, specie sul medio Adriatico, schiarisce, al sud peggiora con rovesci e temporali sparsi localmente forti, specie nel pomeriggio. Locali grandinate. Migliora in serata. Ventoso ovunque con temperature in calo.
 
giovedì 14 aprile: si riaccentuerà l'instabilità al nord, specie sul settore occidentale, con nubi in aumento e qualche rovescio nel pomeriggio, anche al centro mattinata abbastanza buona ma nel pomeriggio rovesci lungo la dorsale appenninica, specie del versante tirrenico, bel tempo al sud. Fresco.

venerdì 15 aprile: la giornata peggiore della settimana con tempo instabile ovunque e frequenti acquazzoni o temporali sparsi, specie nel pomeriggio, sulle zone interne, il nord-ovest e in genere la dorsale appenninica. Qualche nevicata su ovest Alpi oltre i 1300m. Fresco.

sabato 16 aprile: ancora note instabili nel pomeriggio con qualche rovescio in Appennino, più sporadici altrove. Lunghi momenti assolati. Mite.

domenica 17 aprile: ultimi rovesci pomeridiani sull'Appennino centro-meridionale, per il resto bel tempo, clima fresco la notte ed il mattino, mite nel pomeriggio.

lunedì 18 aprile: bel tempo ovunque, mite. Nel pomeriggio un po' di cumuli e qualche isolato rovescio in montagna. Sempre soleggiato su pianure e coste.

martedì 19 aprile: poche variazioni, ancora bel tempo. Lieve rialzo termico.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum