Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Passata la tempesta...tornerà il sereno (o quasi)

Ancora 48 ore di instabilità su parte del centro ed al sud. Successivo rinforzo dell'alta pressione e bel tempo, tranne incertezze locali. Non farà caldo.

La sfera di cristallo - 19 Settembre 2011, ore 14.18

L'intervento delle correnti perturbatrici nord atlantiche nel Bacino del Mediterraneo hanno determinato il caos: temporali, rovesci e purtroppo anche qualche fenomeno intenso. Una sorta di "scotto da pagare" per uscire da una situazione che era diventata insopportabile per tutti, sia per il caldo, sia per l'elevato tasso di umidità.

Dopo avere interessato il nord, gli effetti della perturbazione si concentreranno nelle prossime 48 ore su parte del centro ed al sud.

Attesi fenomeni anche forti nella giornata di domani sul medio Adriatico, sul basso Tirreno e sulla Calabria, accompagnati ovviamente da raffiche di vento ed un ulteriore calo delle temperature.

Dopo le ultime incertezze che agiranno al sud mercoledì, l'alta pressione si farà di nuovo avanti. Non sarà ancora tempo di ombrelli, mantelli e stivali. Settembre, difatti, sembra voglia compiere la sua opera fino in fondo, finendo in bellezza.

Solo nel fine settimana, un lieve calo dei geopotenziali potrebbe determinare qualche incertezza nelle zone interne e sulle Alpi, ma nulla di serio.

Farà di nuovo caldo? Beh, con il ritorno del soleggiamento e l'attenuazione del vento, le temperature tenderanno ad aumentare, ma niente paura! I valori della settimana scorsa non verranno raggiunti, anzi, nelle prime ore del mattino l'aria sarà addirittura frizzante, soprattutto nelle zone interne. Insomma, aria di fine settembre, senza piu sudate e notti insonni attaccate al ventilatore.

Quanto durerà questa situazione? Almeno fino ai primi giorni della settimana prossima non prevediamo nuove perturbazioni sulla scena italiana. Vi sarà al massimo qualche disturbo nelle zone interne. Per sapere l'evoluzione successiva, vi invito a leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Intanto, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 20 settembre: molto instabile sul medio Adriatico ed al sud con temporali anche forti e calo delle temperature. Al nord ultimi fenomeni sulla Romagna e sulle Alpi, per il resto bel tempo. Ventilazione sostenuta da nord ovunque.

Mercoledì 21 settembre: residua instabilità sul medio Adriatico ed al sud con gli ultimi rovesci o temporali, in via di attenuazione. Per il resto soleggiato. Molto fresco al mattino, gradevole di giorno. Ventilazione da nord in via di attenuazione.

Giovedì 22 e venerdì 23 settembre: bel tempo ovunque e con temperature gradevoli di giorno.

Sabato 24 e domenica 25 settembre: qualche temporale possibile sulle Alpi e nelle zone interne del centro-sud, ma con scarso rischio di sconfinamenti lungo le coste ed in pianura. Per il resto nessuna novità.

Lunedì 26 settembre: torna il bel tempo ovunque, con temperature gradevoli di giorno.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum