00:00 30 Luglio 2008

Ondata temporalesca e frescura dopo il 5 agosto?

Diventa ogni giorno più probabile l'inserimento di una saccatura incisiva sull'Italia centro-settentrionale nel corso della prossima settimana con annessi rovesci, temporali e frescura in estensione a tutta l'Italia.

L’anticiclone africano non ha intenzione di mettere radici stabili sul Mediterraneo centrale, scarsamente spalleggiato dall’anticiclone delle Azzorre.

Si, è vero: farà soffrire chi ancora per qualche giorno chi vive in città lontano dal mare o dai monti ma poi dovrebbe battere in ritirata sostituito da una saccatura piuttosto incisiva che regalerà una bella frescura a tutti, qualche temporalone con immancabili locali nubifragi al nord e in parte anche al centro e un generale ricambio d’aria che per le montagne vorrà dire però soffrire un po’ il freddo. Chi va in vacanza sulle Alpi però sa che l’estate lì è questa.

Dopo la sventagliata temporalesca potrebbe essere probabile un riscatto dell’anticiclone.

Dunque per i vacanzieri niente paura: le sospirate ferie non dovrebbero risultare compromesse. Qualche volta MeteoLive è stato accusato di “tifare” per il maltempo perchè fa più audience del sole. La cosa mi fa sorridere perchè siamo noi i primi a capire che, dopo un anno di fatica, tutti abbiano voglia di trascorrere un periodo di riposo godendosi l’estate, non certo l’autunno anticipato.

Il nostro pensiero però si rivolge anche a chi dalle città non si può muovere, agli anziani, ma anche ai bimbi piccoli e alle famiglie che non possono permettersi un condizionatore, è soprattutto per loro ma anche per l’equilibrio naturale della nostra nazione che ci auguriamo sempre un tempo senza eccessi, un tempo regolare che alterni un po’ di fresco a qualche giorno caldo, questa è la nostra linea da ormai un decennio e tale resterà sempre.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MERCOLEDI 6 AGOSTO 2008:
GIOVEDI 31 LUGLIO 2008: eccezion fatta per qualche temporale pomeridiano o serale nelle Alpi e sull’Appennino condizioni di tempo buono e caldo con valori che tenderanno a portarsi al di sopra delle medie del periodo.

VENERDI 1° AGOSTO 2008: un fronte temporalesco sfiorerà le Alpi determinando una accentuazione dell’attività temporalesca con qualche rovescio anche di forte intensità nelle vallate con un po’ di frescura. Condizioni invariate altrove, anche termicamente.

SABATO 2 AGOSTO 2008: ultimi temporali sulle Alpi orientali nel pomeriggio, per il resto soleggiato e caldo.

DOMENICA 3 e LUNEDI 4 AGOSTO 2008: soleggiato e molto caldo, specie all’interno.

MARTEDI 5 AGOSTO 2008: aumento dell’instabilità al nord con qualche temporale in trasferimento dalle Alpi occidentali verso alta Lombardia e poi su Triveneto ed Emilia-Romagna in serata, asciutto sul resto del nord, ancora bello altrove salvo nubi sparse su Toscana e dorsale appenninica, temperature in lieve calo al nord.

MERCOLEDI 6 AGOSTO 2008: nuvolosità irregolare su medio Adriatico, Umbria e Lazio interno con qualche temporale di breve durata, altrove prevalenza di sole, vento in temporanea rotazione a Maestrale, dalla sera nuovamente Libeccio e aumento della nuvolosità al nord-ovest. Temperature in lieve calo al centro-sud.
Autore : Alessio Grosso