00:00 11 Ottobre 2004

Ombrelli aperti ad intermittenza fino a domenica sull’Italia

L'Europa centrale e l'Italia teatro di un canale depressionario permanente per diversi giorni. Non pioverà in modo omogeneo ma i fenomeni saranno spesso presenti.

Non è ancora piovuto sulla vostra zona?
Vi aspettavate un muro d’acqua e invece sono cadute solo 4 gocce?
Oppure l’acqua è arrivata ed è già piovuto abbondantemente?
Vi poniamo queste domande perchè non stanno transitando sulla Penisola fronti organizzati carichi di pioggia distribuita in modo regolare ed omogeneo su tutte le regioni.

Siamo infatti ancora alle prese con un tempo depressionario, ormai la pioggia arriva solo così, c’è poco da fare. E con le depressioni tutto è lasciato al gioco delle correnti: ci sono zone più colpite, zone meno colpite, altre ancora in cui non piove affatto, nonostante il cielo si copra abbondantemente.

Comunque sia la ferita c’è, e si tratta di una guasto sempre più serio e prolungato. Quindi: dai oggi e dai domani, prima o poi, riceveremo quasi tutti la nostra meritata dose di pioggia.

Continueremo allora ad essere interessati da una curvatura ciclonica delle correnti, le depressioni si alterneranno a tener viva la saccatura responsabile del tempo instabile, le alte pressioni si posizioneranno rispettivamente ad ovest e ad est del Continente lasciando finalmente sfogare le correnti perturbate sull’Europa centrale e sul Mediterraneo.

SINTESI PREVISIONALE SINO A LUNEDI 18 OTTOBRE 2004:
MARTEDI 12 OTTOBRE 2004:
al nord nuvoloso e, specie al mattino, a tratti piovoso, fenomeni in esaurimento, freddino.
Al centro instabile con rovesci, frequenti anche in Sardegna. Valori termici in calo.
Al sud instabile con possibili rovesci o temporali sparsi. Valori termici in calo.

MERCOLEDI 13 OTTOBRE 2004:
al centro-sud e sulle isole ancora instabile con rovesci di pioggia o temporali sparsi, al nord irregolarmente nuvoloso con isolati rovesci solo su Piemonte occidentale e Appennino ligure, temperature stazionarie.

GIOVEDI 14 OTTOBRE 2004:
tempo in peggioramento ovunque a partire dal pomeriggio e dalle regioni tirreniche. Temperature in lieve calo.

VENERDI 15 OTTOBRE 2004:
ancora instabile ovunque con rovesci o temporali sparsi, temperature stazionarie.

WEEK-END 16-17 OTTOBRE 2004: incerto con rovesci soprattutto sabato al centro-sud e domenica sulle Alpi. Valori piuttosto freschi, leggermente sotto la media stagionale.

LUNEDI 18 OTTOBRE 2004: giornata in prevalenza soleggiata ovunque, in serata nuovo peggioramento a partire dal settentrione e dalla Toscana.
Autore : Alessio Grosso