Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Occasioni piovose in arrivo, prima al nord, poi anche al centro-sud

Ci aspetta un periodo abbastanza turbolento in Italia, con il transito di due distinte perturbazioni. Tornerà la neve sulle Alpi e le temperature caleranno di alcuni gradi.

La sfera di cristallo - 31 Ottobre 2013, ore 13.46

La lunga ottobrata che ha interessato vaste porzioni d'Italia nell'ultima decade di ottobre è ormai agli sgoccioli. Le temperature sono ancora superiori alle medie del periodo, ma a partire dal prossimo week-end ed ancor più all'inizio della settimana prossima i termometri scenderanno a valori decisamente più consoni alla stagione in corso.

A muovere le fila di questo assalto autunnale ci saranno due distinte perturbazioni. La prima, poco penetrante, interesserà il settentrione e il Tirreno nel prossimo fine settimana, riportando finalmente la neve a quote di media montagna sulle Alpi. La seconda agirà nella giornata di martedì al centro-sud, ma non disdegnerà una puntatina al settentrione nella primissima mattinata ( sempre di martedì). Questo secondo elemento perturbato porterà le prime spruzzate di neve sulle vette appenniniche del centro, in genere sopra i 1700-1800 metri, oltre ad un discreto numero di temporali ed un rinforzo della ventilazione.

La cartina qui di fianco riportata inquadra la situazione sinottica attesa nella notte tra lunedì e martedì in Italia.

L'attacco perturbato, questa volta, sembra essere di discreta fattura ed accompagnato da un buon calo di geopotenziale.

L'ingresso dell'aria fredda nord atlantica sul Bacino del Mediterraneo darà origine ad una depressione, che qui vediamo nella sua fase embrionale in prossimità del Mar Ligure.

La perturbazione si muoverà verso sud est trascinando dietro di sè la depressione medesima e darà origine ad un peggioramento del tempo soprattutto al centro-sud.

Tra mercoledì e giovedì, infine, l'alta pressione delle Azzorre potrebbe allungarsi verso la nostra Penisola, determinando un miglioramento e un nuovo aumento delle temperature.

SINTESI PREVISIONALE FINO ALLA GIORNATA DI GIOVEDI 7 NOVEMBRE:

Venerdì 1 novembre: Qualche rovescio o temporale possibile sulle Isole e il medio-basso Tirreno. Per il resto bel tempo, ma con nubi in aumento al nord a fine giornata. Mite ovunque.

Sabato 2 novembre: nubi in aumento al nord e sul Tirreno con qualche pioggia. Addensamenti anche in Sicilia, con residue piogge in attenuazione, bello altrove. Mite e ventoso al centro-nord.

Domenica 3 novembre: peggioramento al nord con piogge e rovesci in transito da ovest verso est. Neve sulle Alpi sopra i 1400-1500 metri. Ventoso sul Ligure per Libeccio. Al centro e al sud piogge possibili lungo il Tirreno, bello altrove. Temperature in calo, specie al nord.

Lunedì 4 novembre: ultime piogge sul basso Adriatico e al sud, in attenuazione. Finestra di tempo discreto sull'Italia, ma nuovo peggioramento con piogge in serata su Sardegna e nord-ovest. Ventoso e fresco ovunque.

Martedì 5 novembre: ultime piogge al nord, tra Liguria ed Emilia Romagna, in attenuazione. Maltempo al centro con rovesci e temporali. Tempo in peggioramento anche al sud nel corso della giornata. Spruzzate di neve sulle vette appenniniche del centro sopra i 1800 metri. Ventoso e fresco ovunque.

Mercoledì 6 e giovedì 7 novembre: alta pressione in rimonta e generale miglioramento del tempo su tutta l'Italia. Residui rovesci saranno possibili mercoledì sulla Sardegna, ma tenderanno ad attenuarsi. Temperature in aumento ed attenuazione del vento.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum