Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovo periodo PERTURBATO in arrivo sull'Italia

Venerdì avremo il primo atto di una serie di episodi perturbati sulla nostra Penisola, che raggiungeranno il loro culmine a metà della settimana prossima, con piogge intense su molte regioni.

La sfera di cristallo - 13 Novembre 2013, ore 14.12

Il mese di novembre non si smentisce. Poco spazio all'alta pressione e alle fasi di bel tempo, con la pioggia che potrebbe tornare protagonista sull'Italia nel corso dei prossimi giorni.

La situazione non farà in tempo a migliorare al meridione che una nuova minaccia in arrivo dalle alte latitudini terrà sotto scacco buona parte del nostro Paese nella giornata di venerdì. In questo frangente è previsto anche un temporaneo ritorno del freddo sulle regioni settentrionali ( specie al nord-ovest) che farà abbassare la quota neve fino a 400-500 metri nel Cuneese.

Ecco la cartina sinottica che inquadra molto bene la situazione attesa in Europa e in Italia per la mattinata di venerdì 15 novembre.

La vasta zona di alta pressione presente sul Vicino Atlantico verrà letteralmente infilzata sul suo fianco destro da una saccatura in discesa dal nord Europa. Essa evolverà in goccia fredda che andrà ulteriormente a minare la stabilità sul Mediterraneo occidentale.

Venerdì sarà una giornata perturbata al nord e su parte del centro-sud, mentre nel fine settimana è attesa una temporanea attenuazione dei fenomeni, proprio per lo spostamento della sopracitata depressione verso le Baleari.

Tale spostamento risulterà probabilmente fatale all'alta pressione, la quale sarà costretta a migrare molto ad ovest, lasciando campo libero alle scorribande perturbate provenienti dal nord Atlantico, letteralmente INVITATE in area mediterranea dalla depressione già presente in loco.

Urgono ancora conferme, ma la seconda cartina che abbiamo preparato inquadra come potrebbe evolvere la situazione se l'aggancio tra la depressione mediterranea e le saccature dal nord Europa dovesse avvenire.

Notate la vasta voragine barica prevista su tutto lo scacchiere centro-occidentale e sul Bacino del Mediterraneo per martedì 19. Questa situazione porterebbe precipitazioni estese e persistenti sulla nostra Penisola in un contesto molto umido, ma non freddo.

Fortunatamente, non tutte le elaborazioni propendono per questo scenario. Altre optano per colate fredde più centrali, che farebbero abbassare maggiormente i termometri sull'Italia, ma attenuerebbero in parte la forza delle precipitazioni. Se volete allungare il collo verso il lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo qui di sèguito riportata.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 20 NOVEMBRE

Giovedi 14 novembre: ancora qualche pioggia al sud e sul medio Adriatico, ma in attenuazione. Per il resto nubi sparse e generale assenza di piogge. Peggiora al nord in serata, abbastanza mite.

Venerdi 15 novembre: brutto tempo al nord, specie al nord-ovest, con neve a quote relativamente basse specie nel Cuneese. Piogge anche al centro-sud eccetto Abruzzo, Sardegna e Toscana. Freddo al nord-ovest, mite altrove. Ventoso.

Sabato 16 e domenica 17 novembre: ancora qualche pioggia, specie sabato, al centro-sud, ma in attenuazione. Per il resto nubi sparse, con occhiate di sole, tempo asciutto e abbastanza mite. Ventoso sulla Sardegna.

Lunedì 18 novembre: peggiora sulla Sardegna e i settori di ponente con piogge e scirocco in rinforzo. Altrove nubi sparse e basso rischio di pioggia.

Martedì 19 e mercoledì 20 novembre: tempo molto perturbato sulla Penisola con piogge estese specie su Liguria e Tirreno. Ventoso per Scirocco, clima umido, ma non freddo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum