Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovo maltempo dal week-end sull'Italia?

Bel tempo sino a venerdì e clima mite. Sabato brevi fenomeni al nord e sulla Toscana, domenica sul nord-est e sul resto del centro, poi depressione al centro-sud con piogge sino a martedì 12; in seguito nuovo miglioramento.

La sfera di cristallo - 5 Novembre 2013, ore 14.49

Torna l'alta pressione e persiste la mitezza. Sembra impossibile scalfirla dal Mediterraneo centrale e consegnare l'Italia nelle mani dell'autunno avanzato, anticamera dell'inverno. Invece altri tentativi non mancheranno a breve e forse avranno più fortuna.

Nel fine settimana infatti una nuova saccatura tenterà di farsi largo nel muro anticiclonico e riuscirà perlomeno a pilotare dell'aria fredda lungo le regioni adriatiche, che potrebbe contribuire a scavare una depressione tra domenica 10 e lunedì 11 sulle regioni centro-meridionali, in movimento dal medio Adriatico verso lo Jonio.
Si tratterebbe di uno sgarbo all'alta pressione: nella zona infatti si radicherebbe una falla barica che potrebbe fungere da esca per successivi afflussi di aria fredda.

I modelli infatti sotto traccia, per chi ha la pazienza insomma di scartabellare in profondità tra le corse alternative, mostrano una volta di più la possibilità che l'Italia finisca per stravolgere l'assetto barico europeo, con l'alta pressione sbilanciata verso nord e la porta di Trieste spalancata per l'ingresso di correnti fredde in grado di dare davvero una svolta a questa stagione autunnale, mai così inspiegabilmente lamentosa per il caldo. (Ma come in Italia non lo amavano in tanti e non lo invocavano a gran voce per tutto l'anno?)

Insomma se la depressione di lunedì 11 riuscisse a materializzarsi al centro-sud, state pur certi che nella seconda metà di novembre potremmo vederle delle belle, con l'autunno quasi trasformato in inverno su almeno la metà del Paese.

La battaglia delle saccature contro l'alta pressione è però appena cominciata.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 12 NOVEMBRE 2013:
mercoledì 6 novembre
: passaggi nuvolosi medio alti sull'Italia con fenomeni relegati ai settori alpini di confine e al massimo a qualche piovasco sul basso Tirreno, temperature in aumento, specie al nord-ovest.

giovedì 7 novembre: bel tempo ovunque, locali formazioni nebbiose al nord nottetempo e al mattino. Temperature in lieve calo.

venerdì 8 novembre: bel tempo ovunque, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità su Alpi e Liguria, possibili nebbie nottetempo al mattino su Valpadana e valli del centro. Ulteriore lieve calo termico, specie al nord.

sabato 9 novembre: al nord e sulla Toscana nuvoloso con qualche pioggia o rovescio, specie su Alpi, Liguria, Emilia-Romagna, Triveneto ed est Lombardia. Altrove tempo buono, salvo nubi basse lungo il Tirreno. Temperature in calo al nord e in Toscana, stazionarie altrove.

domenica 10 novembre: bel tempo sul nord-ovest, nuvolosità irregolare con rovesci sul nord-est e spruzzate di neve sulle cime alpine, passaggi nuvolosi anche al centro-sud, con rovesci sparsi, in serata peggiora su medio Adriatico e meridione con temporali. Temperature in aumento al nord-ovest causa foehn, in calo altrove.

lunedì 11 novembre: al centro-sud moderato maltempo con piogge e temporali sparsi, al nord schiarite, ma con rientro di nuvolosità su Emilia-Romagna e Valpadana, pur senza fenomeni. Temperature in generale diminuzione. Spruzzate di neve sulle cime appenniniche del centro.

martedì 12 novembre: ancora maltempo al sud, schiarite al centro, poco nuvoloso al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum