00:00 21 Novembre 2006

Nuovo “attacco” all’alta pressione da ovest!

Nei prossimi giorni una vasta saccatura determinerà tempo perturbato su gran parte dell'Europa occidentale. Gli effetti di tale situazione si faranno sentire anche da noi con qualche pioggia al nord e sul versanti occidentali. Per il momento niente freddo!

Le configurazioni si ripetono nel tempo. Anche questa settimana il “menù” prevede un bel braccio di ferro tra una vasta depressione in discesa sull’Europa occidentale e una zona di alta pressione che si svilupperà tra il Mediterraneo centro-orientale e la Penisola Balcanica.

Le correnti, di conseguenza, tenderanno ad orientarsi di nuovo da sud e porteranno aria umida, qualche pioggia e ancora temperature miti sull’Italia.

La caratteristica saliente di questo scorcio di autunno continua quindi a manifestarsi: discese depressionarie ad ovest della Penisola che una volta “in asse” stentano ad avanzare, regalandoci solo sbuffi di aria calda africana.

Qualche pioggia, come già anticipato, dovrebbe arrivare, soprattutto al nord e sulle regioni centrali tirreniche nel corso del fine settimana prossimo, mentre un sistema frontale più organizzato potrebbe interessare l’Italia nella giornata di martedì, anche se al momento urgono ancora molte conferme a riguardo!

E il freddo? Con una depressione sull’ovest del Continente che pompa aria calda fin sull’Europa centrale è assai difficile che arrivi, almeno per il momento. Fino alla fine del mese non si prevedono svolte in questo senso.

PREVISIONI

Mercoledì 22 novembre: al centro e al sud cielo molto nuvoloso con piogge, in graduale attenuazione a partire dalla Toscana e dal Lazio.
Al nord ampie schiarite alternate a nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Temperature in calo nei valori massimi specie al centro e al sud. Venti sostenuti un po’ ovunque.

Giovedì 23 novembre: addensamenti residui all’estremo sud, in attenuazione. Nubi in aumento al nord con qualche pioggia isolata sulla Liguria nel pomeriggio. Per il resto ampie schiarite. Temperature in calo nei valori minimi, in aumento le massime. Venti deboli.

Venerdì 24 novembre: al nord cielo molto nuvoloso con possibili piogge specie sulla Liguria. Qualche pioggia anche sulla Toscana e sulla costa laziale nel pomeriggio.
Al sud bel tempo e clima gradevole. Scirocco in rinforzo sul Tirreno.

Sabato, 25 novembre 2006

NORD-OVEST
Cielo nuvoloso con piogge sparse e qualche nevicata sulle Alpi. Fresco.

NORD-EST
Nubi irregolari con piogge dal pomeriggio ad iniziare da ovest. Fresco.

CENTRO
Sulla Toscana nuvoloso con locali rovesci sul nord della regione, per il resto asciutto, altrove passaggi nuvolosi ma secco.

SUD
Irregolarmente nuvoloso ma asciutto con ampie schiarite.

Domenica, 26 novembre 2006

NORD-OVEST
Nuvolaglia sparsa, qualche piovasco ancora possibile sulla Liguria, per il resto schiarite, fresco. Banchi di nebbia in pianura.

NORD-EST
Cielo nuvoloso con piogge sparse, in attenuazione dal pomeruggio. Fresco.

CENTRO
Piogge su Toscana e Lazio. Per il resto nubi sparse senza fenomeni. Mite.

SUD
Nubi sparse, con ampie schiarite e clima gradevole.

Lunedì, 27 novembre 2006

NORD-OVEST
Dapprima cielo irregolarmente nuvoloso con qualche schiarita, dal pomeriggio aumento della nuvolosità qualche fenomeno possibile su Alpi occidentali e Piemonte.

NORD-EST
Bel tempo al mattino, nubi in aumento dal pomeriggio ma ancora asciutto.

CENTRO
Bel tempo, in serata peggiora su Toscana e Sardegna, ma senza piogge.

SUD
Bel tempo, mite. Locali addensamenti su Sicilia e Calabria.

Martedì, 28 novembre 2006

NORD-OVEST
Molto nuvoloso con piogge sparse e neve sulle Alpi. Fresco.

NORD-EST
Nubi in aumento con prime piogge dal pomeriggio ad iniziare da ovest. Fresco.

CENTRO
Piogge su Sradegna e Toscana. Nubi sparse senza fenomeni altrove. Mite.

SUD
Addensamenti sullo Ionio con qualche pioggia. Per il resto bel tempo. Mite.
Autore : Paolo Bonino