Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova ondata di TEMPORALI in arrivo, poi l'estate cercherà di alzare la testa

Temporali in arrivo su gran parte d'Italia tra martedì e mercoledì. Successiva rimonta dell'alta pressione, con caldo in aumento al centro-sud e fenomeni localizzati sui settori più settentrionali del nord.

La sfera di cristallo - 28 Luglio 2014, ore 15.00

Nuova battuta di arresto alla stagione estiva in Italia. La colpa è dell'ennesimo nucleo instabile di matrice nord atlantica che, come una lama nel burro, si infilerà nel bacino del Mediterraneo con il suo campionario di tuoni, fulmini e pioggia.

Le giornate peggiori saranno martedì e mercoledì. Il nocciolo freddo in quota ( valori fino a -17° a 5000 metri) tenderà a spostarsi da ovest verso est e giovedì lo ritroveremo, seppure molto attenuato, sulla Penisola Balcanica.

La cartina sopra riportata mette in luce la fase più instabile per la nostra Penisola, ovvero la notte tra martedì e mercoledì. Molti temporali colpiranno il centro-nord e causeranno anche una diminuzione della temperatura. Solo le due Isole Maggiori e le estreme regioni meridionali resteranno ai margini e non avranno fenomeni di rilievo.

Quanto durerà questa situazione? Fortunatemente non molto. Già giovedì sarà palese un miglioramento sui settori più occidentali della nostra Penisola, mentre da venerdì l'alta pressione proverà ad alzare la testa, respingendo un nuovo attacco delle correnti nord atlantiche che in questo frangente si limiteranno a sfiorare il nord.

Nel prossimo fine settimana si conferma inoltre un'ondata di caldo su parte del centro e al sud, come mostra questa seconda cartina valida per le ore centrali di domenica 3 agosto.

Il nord resterà ancora sotto il tiro delle correnti instabili da ovest e avrà alcuni temporali su Alpi, Prealpi e zone di pianura a nord del Po.

Su tutte le altre regioni si avrà gran sole e temperature che sulle regioni meridionali e sulla Sicilia potrebbero sfiorare i 35-36°.

In poche parole, luglio si congederà con i temporali, mentre agosto prenderà piede con un tempo decisamente più clemente e caldo, almeno sulla maggior parte della nostra Penisola.

Se volete indicazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 4 agosto.

Martedi 29 luglio: instabilità in progressiva accentuazione sulle regioni centro-settentrionali, con temporali sparsi alternati a fasi relativamente soleggiate e asciutte. Possibilità di qualche fenomeno intenso, temperature in calo. Al sud e sulla Sicilia bel tempo e caldo.

Mercoledì 30 luglio: instabile con temporali al centro, sud nord-est e parte del meridione peninsulare. Su tutte le altre regioni nubi irregolari con qualche temporale sui rilievi, in via di attenuazione in serata. Temperature in calo su tutta la Penisola.

Giovedì 31 luglio: ancora qualche temporale sul nord-est e al centro-sud, lato adriatico. Su tutte le altre regioni bel tempo e temperature in aumento.

Venerdì 1 agosto: bel tempo ovunque a parte qualche temporale sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio. Temperature in aumento specie al centro-sud.

Sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 agosto: bel tempo e molto caldo su parte del centro e al sud, qualche temporale possibile al nord, specie su Alpi, Prealpi e zone di pianura poste a nord del Po.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.17: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

rallentamento

Traffico intenso causa traffico vacanziero nel tratto compreso tra 631 m dopo Svincolo Villa Grazia..…

h 22.05: A27 Mestre-Belluno

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A57 Torino-Trieste/Raccordo Per Tessera e Pian Di Ved..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum