Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova fase estiva alle porte, ma non sarà un dominio assoluto

Esaurita la fase instabile, l'alta pressione estiva proverà ad impossessarsi del Mediterraneo. Ci riuscirà solo in parte, in quanto infiltrazioni di aria più fresca provenienti dall'Europa centrale mineranno la sua stabilità segnatamente al nord all'inizio della settimana prossima.

La sfera di cristallo - 19 Giugno 2014, ore 15.00

Ultimi colpi di tuono quest'oggi in Italia. A partire da domani e ancor più nel prossimo fine settimana, la situazione tenderà ad un deciso miglioramento, incanalandosi su binari più consoni alla stagione in corso.

L'alta pressione africana proverà a rimontare sul Mediterraneo, coadiuvata da una goccia fredda che sprofonderà in sede iberica. La cartina sinottica valida per domenica 22 giugno ci mostra una situazione sostanzialmente stabile e calda sul Mare Nostrum, con i pochi temporali che si rifugeranno sulle Alpi o nel profondo Appennino.

L'estate proverà quindi a rialzare la testa, dopo le ripetute umiliazioni ricevute negli ultimi giorni sul Bacino del Mediterraneo. Il progetto andrà a buon fine solo in parte, dato che l'anticiclone in questione non si rivelerà inossidabile come in altre circostanze.

La figura stabilizzante si farà sorprendere da aria fresca ed instabile proveniente dall'Europa centrale, che tra lunedì e martedì finirà per destabilizzare il tempo al nord e su parte del centro.

Nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 giugno, la situazione sull'Italia potrebbe essere quella mostrata dalla seconda cartina a lato.

Su gran parte del centro, sulle Isole e al meridione l'estate dovrebbe reggere, a parte piccoli disturbi locali.

Nelle zone interne dell'Italia centrale e al nord assisteremo invece ad un crescendo temporalesco, che si esplicherà soprattutto tra il pomeriggio di lunedì, la sera e la notte su martedì.

Tra martedì 24 e mercoledì 25 giugno qualche fenomeno temporalesco potrebbe sconfinare anche lungo il versante adriatico, mentre al nord le schiarite diverranno più ampie, per via di un temporaneo e nuovo rinforzo dell'alta pressione.

Successivamente cosa potrebbe succedere? Le elaborazioni sono abbastanza concordi nel vedere un peggioramento da ovest sul finire della prossima settimana, con effetti soprattutto al centro-nord. La rubrica Fantameteo cercherà di fare maggiore chiarezza su questa situazione. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di giovedì 26 giugno.

Venerdì 20 giugno: ancora qualche temporale sull'estremo nord-est e dorsale appenninica centrale e al sud, per il resto bel tempo e temperature in aumento.

Sabato 21 e domenica 22 giugno: bel tempo e abbastanza caldo sull'Italia. Qualche temporale solo sulle Alpi e in Appennino nelle ore del pomeriggio, in dissolvimento in serata.

Lunedì 23 giugno: bello al mattino, poi possibili temporali su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale nel pomeriggio. Sconfinamenti sulle zone di pianura adiacenti in serata e nella successiva notte. Persistenza del bel tempo sul resto d'Italia.

Martedì 24 giugno: ancora temporali possibili nel pomeriggio sul nord-est e la dorsale appennnica, in via di attenuazione in serata. Abbastanza soleggiato e stabile altrove, con clima abbastanza caldo.

Mercoledì 25 e giovedì 26 giugno: temporaneo ritorno dell'alta pressione e del bel tempo sull'Italia a parte qualche temporale mercoledì pomeriggio in Adriatico, associato a correnti meno calde da nord-ovest, sulle restanti regioni temperature in aumento.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum