00:00 11 Settembre 2013

Nubi, temporali e belle schiarite si contenderanno il cielo italico

Anche nei prossimi giorni continuerà questa fase di variabilità estrema, che garantirà belle schiarite, ma anche addensamenti e precipitazioni, queste ultime più probabili al centro e al sud.

Un rovescio temporalesco alle spalle di La Spezia.

Il passaggio di testimone tra l’estate e l’autunno non è quasi mai indolore. Il Bacino del Mediterraneo ha avuto modo di scaldarsi nel corso dell’estate e la profondità di questo riscaldamento raggiunge il massimo valore proprio nel mese di settembre.

Gli specchi di mare molto caldi che circondano la nostra Penisola si trovano spesso sollecitati in questo periodo da correnti nord atlantiche fresche ed instabili. Dall’incontro/scontro tra queste due realtà termiche molto diverse, possono scaturire fenomeni atmosferici anche di forte intensità, magari limitati nel tempo e nello spazio.

E’ quello che sta succedendo in questo periodo in Italia. Non si può parlare di brutto tempo perchè le belle schiarite non mancano, tuttavia ogni tanto si sente il fragore di qualche temporale intenso, che determina allagamenti e dissesti idrogeologici su aree ristrette.

Questo tipo di situazione andrà avanti, seppure con opportune pause soleggiate, anche nei prossimi giorni. Il bel tempo si farà vedere in maniera più decisa proprio a ridosso del fine settimana, ma complessivamente non si potrà parlare di miglioramento definitivo.

Lunedì una debole perturbazione interesserà il centro-sud con qualche pioggia, mentre tra martedì e mercoledì l’azione di un vortice intenso sul nord Europa allugherà le sue spire fin sulle nostre regioni nord-orientali, dove prevediamo qualche fenomeno temporalesco. Nubi sparse correranno da ovest verso est su gran parte delle nostre regioni, ma le precipitazioni annesse saranno complessivamente scarse.

Il braccio di ferro tra una vasta zona di alta pressione in Atlantico e le depressioni presenti sul centro-nord Europa potrebbe andare avanti per buona parte della terza decade del mese. Per sapere chi sarà il vincitore, vi rimandiamo alla rubrica "Fantameteo" qui di sèguito riportata.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 18 settembre.

Giovedì 12 settembre: tempo instabile al centro e al sud con temporali sparsi in moto da ovest verso est, alternati a fugaci occhiate di sole. Più aperto il tempo sulla Sardegna e il nord-ovest, dove probabilmente non pioverà. Clima gradevole e ventoso.

Venerdì 13 settembre: ancora un po’ d’instabilità per correnti da nord-ovest tra le zone interne del centro, il versante adriatico e il meridione. Qui vi sarà ancora la possibilità di qualche temporale. Bel tempo invece al nord, sulla Sardegna e sul Tirreno. Clima sempre gradevole e ventilato.

Sabato 14 e domenica 15 settembre: bel tempo su tutte le regioni, con temperature in aumento. Nubi più compatte saranno presenti domenica pomeriggio-sera sul nord-ovest e la Sardegna, solo occasionalmente associate a qualche pioggia. Ventilazione in attenuazione ovunque.

Lunedì 16 settembre: passaggio di una debole perturbazione al centro-sud con qualche pioggia o temporale in marcia da ovest verso est. Il nord e le estreme regioni meridionali non avranno invece fenomeni. Clima gradevole.

Martedì 17 e mercoledì 18 settembre: parziale peggioramento sui settori centro-orientali del nord e nelle zone interne del centro, con qualche temporale associato ad un lieve calo delle temperature. Su tutte le altre regioni tempo discreto e gradevole.

 

 

Autore : Paolo Bonino