Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord e centro sotto la "cupola", il meridione con qualche disturbo

Spettacolare rimonta dell'alta pressione sui meridiani centro-occidentali del nostro Continente ad iniziare dal prossimo fine settimana. Il meridione potrebbe restare in parte scoperto, con qualche fenomeno possibile.

La sfera di cristallo - 18 Settembre 2013, ore 14.23

Ancora un paio di giorni di attesa, poi la corda tirata delle correnti occidentali inizierà vistosamente ad ondulare. Il fiume d'aria che attualmente scorre dal Vicino Atlantico verso l'Europa centrale e che trasporta veloci sistemi frontali più attivi sui settiori alpini e sui Paesi oltralpe, verrà bloccato completamente tra qualche giorno ad opera di un grosso macigno altopressorio

Il colosso di stabilità prenderà piede tra due figure opposte ( ovvero due basse pressioni) posizionate rispettivamente ad ovest del Portogallo e sull'Europa orientale

La struttura anticiclonica che ne scaturirà, assumerà la classica forma "ad omega", segno di forza e solidità dell'anticiclone stesso.  

La rimonta anticiclonica inizierà nel prossimo week-end e all'inizio della settimana prossima si presenterà in tutto il suo splendore.

La cartina di previsione valida per le ore centrali di lunedì 23 settembre ci mostra appunto l'alta pressione ad omega che abbraccerà tutto il settore centro-occidentale del Continente.

La figura stabilizzante sarà leggermente decentrata verso ovest. Ciò esporrà le nostre regioni meridionali e il basso Adriatico ad infiltrazioni di aria fresca, facenti capo alla bassa pressione presente sull'est Europa.

Il risultato sarà un bel tempo pressochè totale al nord e su gran parte del centro, mentre al sud sarà presente un po' d'instabilità, sottoforma di temporali che si annideranno soprattutto tra la Sicilia, lo Ionio e le estreme regioni meridionali.

Con il passare dei giorni, l'alta pressione tenderà a scendere un po' di latitudine, inglobando anche gran parte del meridione e ricacciando verso levante le correnti fredde settentrionali.

Quanto durerà questa situazione? Le ultime elaborazioni danno un cambiamento attorno a sabato 28, ma per ulteriori approfondimenti, potete leggere la rubrica "Fantameteo" qui di sèguito riportata. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 19 settembre: bello al nord a parte addensamenti sulle Alpi. Nubi sparse al centro e al sud con qualche precipitazione di passaggio specie nelle zone interne. Ancora vento da ovest, clima mite.

Venerdì 20 e sabato 21 settembre: bello al nord e su gran parte del centro a parte qualche temporale locale sulla Sardegna meridionale ed in Abruzzo. Al sud tempo un po' instabile specie tra la Sicilia, la Calabria e lo Ionio, con possibili temporali. Ventoso al centro-sud con qualche grado in meno.

Domenica 22 e lunedì 23 settembre: ancora disturbi al meridione, con qualche temporale specie nelle zone estreme e sulla Sicilia. Su tutte le altre regioni stabile, soleggiato e clima gradevole.

Martedì 24 e mercoledì 25 settembre: bel tempo su tutta l'Italia, con qualche annuvolamento solo al meridione, ma con basso rischio di fenomeni. Moderato aumento termico su tutta la Penisola.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.33: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Centro Direzionale (Km. 758) e Allacciamento A2 Napoli-S..…

h 13.28: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Corso Malta (Km. 19,4) e Capodimonte (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum