Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Non si ferma la grande estate mediterranea; nel fine settimana, comunque, temperature piu sopportabili

Ancora poche le novità per i prossimi giorni. Tra venerdì e sabato un fronte lambirà le Alpi portando qualche temporale sui settori più a nord. Successivamente si prepara una debole rinfrescata per gran parte della Penisola.

La sfera di cristallo - 19 Luglio 2010, ore 15.26

Si possono usare mille termini per evidenziare questa estate italiana. Noi ci limiteremo a dire che da quasi un mese il caldo non da tregua alla nostra Penisola. Gli eventuali temporali seguitano a restare attaccati alle montagne, dando solo temporanei e brevi refrigeri alle zone di pianura limitrofe.

Troppo forte l'alta pressione che da settimane ci sta interessando; un'alta pressione derivata spesso dalla fusione dell'anticiclone africano con quello azzorriano. Proprio da questa fusione nasce il binomio che garantisce la salute e la longevità dell'estate stessa.

Vani sono stati i tentativi di attenuare almeno in parte la calura sull'Italia. Le perturbazioni rimbalzano sistematicamente contro il muro altopressorio, interessando marginalmente il nord e scivolando poi verso levante, lambendo il versante adriatico.

Quanto andrà avanti questa situazione? Ipotizzare un cedimento di un'alta pressione così robusta tra luglio e agosto pare davvero azzardato. Fino alla fine del mese, quasi sicuramente, non si avranno novità di rilievo.

Tuttalpiù ci potremo attendere qualche grado in meno sull'italia tra il week-end e l'inizio della settimana prossima per merito di una perturbazione che farà il solito giro, lambendo solo il nord ed i settori orientali.

Ecco comunque le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedi 20, mercoledì 21 e giovedì 22 luglio: bel tempo su quasi tutta l'Italia. Addensamenti nelle zone interne del centro-sud e sulle Alpi con qualche temporale possibile nel pomeriggio, in attenuazione dopo il tramonto. Caldo afoso ovunque.

Venerdì 23 luglio: bello e molto caldo al centro-sud. Nubi in aumento al nord con qualche temporale nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e zone di pianura a nord del Po.

Sabato 24 e domenica 25 luglio: un po' di nubi a spasso per la Penisola, con tempo meno caldo. Qualche temporale in prossimità dei rilievi, localmente sconfinante sulle pianure. Ventilato.

Lunedì 26 luglio: bel tempo ovunque. Un po' instabile nel pomeriggio su Alpi, Prealpi ed Appennino con qualche temporale. Temperature in aumento.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.38: A4 Brescia-Padova

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Desenzano (Km. 246,3) e Svincolo Brescia Est..…

h 06.35: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum