00:00 6 Febbraio 2008

Non è sempre primavera per l’anticiclone

Entro metà mese potrebbe essere sorpreso da un vortice freddo in arrivo dall'est europeo in grado di portare qualche giorno di vero inverno.

Non è sempre festa per te caro anticiclone.
E’ vero: nell’aria c’è un sapore di primavera anticipata ma siamo a febbraio, un mese che, almeno fino a qualche anno fa, evocava ricordi gelidi e nevosi in buona parte della popolazione, e che non si può pensare passi totalmente indenne da qualche sortita del Generale Inverno.

E quando dovremo aspettarci questa sortita? Intanto un raffreddamento si avvertirà già nel corso di giovedì lungo le regioni adriatiche e meridionali e un po’ di freddo su queste zone (ma in genere anche su Alpi ed Appennino) persisterà sino al week-end.

In seguito c’è un BUCO NERO anche nella nostra “sfera di cristallo”. Tre le possibili evoluzioni:
1 l’alta pressione chiude i boccaporti e si pensa seriamente alla primavera. (45%)
2 l’alta pressione spinge verso nord-est e si fonde temporaneamente con una cellula sulla Russia. Pacchetti di aria fredda potrebbero raggiungerci addirittura con moto retrogrado da Ucraina e Mar Nero (30%)
3 l’alta pressione spinge verso il Mar di Norvegia e aria fredda di origine artica ci raggiungerebbe da nord-est passando prima per Polonia, Ungheria ed Austria. (25%)

Rimarcando che comunque l’alta pressione ha sempre gli arbitri dalla sua parte, seguiamo con trepidazione l’evolversi della situazione.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MERCOLEDI 13 FEBBRAIO 2008:
Giovedì 7 febbraio 2008: bel tempo al nord con un po’ di aria fredda sulle Alpi, sereno su alto, medio Tirreno e Sardegna, nuvolosità irregolare altrove con qualche piovasco, specie su Molise, Puglia, Lucania, Calabria e nord Sicilia. Temperature in calo al centro-sud con rinforzo di venti nord-orientali.

Venerdì 8 febbraio 2008: ancora tempo incerto al sud con rovesci sullo Jonio e qualche sporadica nevicata in Appennino oltre i 700m, cielo poco nuvoloso altrove con temperature in generale flessione e venti moderati da NE al centro-sud.

Sabato 9 febbraio e domenica 10 febbraio 2008: attenuazione dei venti al centro-sud ma ancora un po’ di freddo nelle zone interne, bel tempo su tutti i settori salvo una residua nnuvolosità sul meridione.

Lunedì 11 e martedì 12 febbraio 2008: ancora un po’ di aria fredda raggiungerà il basso Adriatico ma senza provocare fenomeni di rilievo, altrove bel tempo e temperature stazionarie con qualche nebbia notturna in Valpadana.

Mercoledì 13 febbraio 2008: da est potrebbe giungere aria decisamente più fredda ma si tratta di un’ipotesi ancora tutta da verificare.
Autore : Alessio Grosso