00:00 20 Ottobre 2004

Non reggerà l’anticiclone africano…

Dopo una parentesi abbastanza soleggiata e mite, (per non dire calda al centro-sud) martedì 26 nuovo peggioramento del tempo, in estensione nei giorni successivi a tutta la Penisola.

Siamo in ottobre e fa caldo?
Beh, è assolutamente normale quando soffia lo Scirocco, sul nord Africa si può dire che sia ancora piena estate.
Al nord non piove come dovrebbe?

Questione di correnti sfavorevoli e dell’anticiclone africano che gioca sempre più spesso a fare l’invadente.
Non temete comunque, toglierà presto il disturbo.
E arriverà il freddo?

Non capiamo perchè debba arrivare il freddo a tutti costi ad ottobre.
Tornerà la pioggia invece, a partire dal nord.

Una vasta area depressionaria con diversi minimi al suolo tenderà gradualmente a prendere possesso dell’ovest del Continente, l’alta pressione rinculerà lentamente verso l’est europeo e le piogge avranno così via libera per viaggiare verso la Penisola.
Sarà un lavoro lento di erosione ai fianchi, che comincerà già tra domenica e lunedì.

Si tratterà di piogge importanti? Può darsi, ancora è presto per dirlo, ma è bene non lamentarsi, perlomeno non assisteremo ad un monologo anticiclonico e ci avveleneremo un po’ meno in città.
Invece che fumare 10/15 sigarette al giorno respirando nei viali avvelenati dallo smog ne fumeremo solo la metà perchè il vento, se non proprio la città, dovrebbe darci una mano a rimuovere queste terribili sostanze.

SINTESI PREVISIONALE sino a MERCOLEDI 27 OTTOBRE:
Giovedì 21 ottobre: nuvolosità irregolare al nord e al centro con possibili isolati rovesci su Alpi orientali, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna ed Umbria, a tratti belle schiarite. Al sud e sulle isole generalmente soleggiato o a tratti velato, temperature sopra le medie al centro-sud e un po’ di caldo, al nord mite.

Venerdì 22 ottobre: ancora un po’ di nuvolaglia sparsa al nord e al centro ma con ampie schiarite, al sud generalmente sereno, temperature in leggero calo al centro-sud. Banchi di nebbia nel primo mattino sulle pianure del nord e nelle valli del centro.

Sabato 23 ottobre: bel tempo ovunque salvo annuvolamenti mattutini lungo le coste, temperature stazionarie, molto miti ovunque. Banchi di nebbia al nord nottetempo e nel primo mattino.

Domenica 24 ottobre: parziali annuvolamenti al nord, a tratti più estesi su Liguria e Valle d’Aosta ma con piogge solo sporadiche e isolate, altrove bel tempo e ancora molto mite.

Lunedì 25 ottobre: si avvicina una perturbazione al nord, dove il tempo sarà sempre più nuvoloso e su Valle d’Aosta e Liguria potrà cadere un po’ di pioggia, nubi sparse anche sulla Toscana, per il resto bel tempo, temperature stazionarie.

Martedì 26 ottobre: netto peggioramento su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria con piogge e rovesci importanti, sul resto del nord molte nubi ma piogge solo verso sera, così come sulla Toscana, altrove da sereno a velato, venti meridionali, temperature in calo al nord, ancora alte altrove.

Mercoledì 27 ottobre: perturbato al nord, al centro e sulla Sardegna con piogge estese, temporali su Toscana e Lazio, al sud peggioramento sulla Campania con piogge, altrove parziali annuvolamenti ma ancora asciutto. In serata cessano i fenomeni sulla Valle d’Aosta e il Piemonte, temperature in calo generale.
Autore : Alessio Grosso