Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nel week-end ultimi temporali su Isole e nord-est, poi al via la piccola estate settembrina

Una perturbazione nord-africana generà maltempo sulle Isole almeno fino a domenica, poi un'altra perturbazione lambirà il nord-est, scivolando lunedì l'Adriatico, accompagnandosi a qualche temporale e ad più aria fresca. Da martedì bel tempo ovunque, a parte qualche ulteriore nota di instabilità sulle Isole. Temperature in aumento.

La sfera di cristallo - 30 Agosto 2013, ore 15.21

Un clima dinamico, interessante e ricco di colpi di scena caratterizzerà le ultimissime battute dell'estate meteorologica, pronta a chiudere il sipario sabato 31 agosto. Da domenica sarà autunno, anche se il clima continuerà a regalarci buoni spunti di sole e di caldo. Un caldo che ormai non fa più paura, al contrario dei temporali, che invece in questo periodo dell'anno hanno il massimo di energia a loro disposizione.

Si inizierà con le due Isole Maggiori, interessate fino a domenica da una velenosa perturbazione nord-africana che darà luogo a fenomeni molto intensi. Le farà eco da un'altra perturbazione, questa volta in arrivo dall'Europa centrale, e che porterà una passata temporalesca un po' più moderata, destinata al nord-est tra il pomeriggio e la sera di domenica 1 e alle regioni adriatiche lunedì 2 settembre.

Martedì 3 e mercoledì 4 settembre ecco poi sopraggiungere una decisa rimonta dell'anticiclone che dall'Atlantico traslerà rapidamente verso il Cuore dell'Europa, per poi frenare la sua corsa impattando contro un blocco depressionario semi-stazionario sull'Europa dell'est

Frattanto l'Atlantico avrà già in serbo il passo successivo, inviando verso l'Europa occidentale un nuovo asse depressionario che però, alla luce degli ultimissimi aggiornamenti (vedi ultima figura in basso, probabilità di realizzazione 60%), potrebbe rimanere arenato qualche giorno sulla Penisola Iberica. La manovra concederebbe all'anticiclone ulteriori spazi sull'Italia, con il peggioramento qui descritto rimandato attorno al 10 settembre, a favore della piccola estate settembrina.

LINEA DI TENDENZA FINO A VENERDI 6 SETTEMBRE 2013

SABATO 31 AGOSTO instabile su Isole e Calabria, con rischio di temporali, localmente anche forti su Sicilia e Sardegna. Altrove bello con un po' di nubi pomeridiane lungo le Alpi e possibilità di isolati temporali su Marittime e Dolomiti. Temperature prossime alla media del periodo.

DOMENICA 1 SETTEMBRE ancora temporali su Isole e Calabria, dal pomeriggio anche su Marittime e su est Alpi, con sconfinamenti serali sulle Venezie. Altrove prevalenza di sole e temperature stazionarie.

LUNEDI 2 SETTEMBRE al mattino ultime incertezze su Sicilia e Calabria, in miglioramento. Altrove abbastanza soleggiato ma con qualche nota di instabilità di passaggio in Adriatico e lungo la dorsale appenninica per moderata e fresca ventilazione di Bora.

MARTEDI 3 SETTEMBRE nubi irregolari e qualche acquazzone sulle Isole Maggiori, bello altrove. Temperature in graduale aumento, specie nei valori massimi.

MERCOLEDI 4 SETTEMBRE nuvolaglia sulle Isole, in parziale estensione anche alle coste tirreniche e all'estremo nord-ovest. Qualche temporale non escluso, specie su Sardegna e ovest Alpi. Temperaure in ulteriore lieve rialzo, con valori leggermente al di sopra delle medie stagionali.

GIOVEDI 5 e VENERDI 6 SETTEMBRE prevalenza di tempo soleggiato, pur con qualche annuvolamento che si farà strada lungo le Alpi occidentali, soprattutto tra pomeriggio e sera. Profilo termico invariato.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum