Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nel week-end frescura in arrivo dal nord Europa

Instabilità in estensione da nord verso sud nel corso del fine settimana ed anche confortanti correnti fresche da nord-ovest. Poi parziale ripresa dell'alta pressione.

La sfera di cristallo - 15 Giugno 2010, ore 14.55

E' un'estate che per ora ha punto soprattutto al centro-sud, senza comunque mai incantare, è un'estate che però finora non è che abbia proposto chissà quali devastanti fenomeni temporaleschi. Eppure le occasioni di fare il botto ci sono state, sia in un senso che nell'altro.

La grande calura africana è stata però in gran parte mitigata dalla frescura del Mediterraneo, fino a provocare marcate inversioni termiche, con le zone montuose del sud più calde delle zone pianeggianti, mentre i temporali spesso si sono concentrati su zone limitate, senza percorrere molti km.

Ora un piccolo ma insidioso vortice freddo va portandosi a ridosso del settentrione, dove manterrà attive condizioni di instabilità sino a venerdì, ma soprattutto fungerà da esca per lo sganciamento di una saccatura fredda dal nord Europa, che garantirà una bella rinfrescata a tutto il Paese, tra domenica e lunedì.

In seguito ci sarà un piccolo abbozzo anticiclonico con un paio di giorni di normalità estiva, prima di un altro affondo perturbato previsto al nord tra il 23 ed il 24 giugno.

Cosa non funziona in tutto questo?
Per chi vorrebbe il solleone costante padrone delle scena mediterranea,
per chi non ha ancora capito che l'anticiclone delle Azzorre è in crisi ormai da anni,
per chi non ha ancora capito che l'estate da noi scaturisce ormai dall'anticiclone africano (e che la sua presenza non porta nulla di buono ma solo caldo estremo)
per chi non ha ancora capito che l'estate da sempre procede ad episodi
TUTTO!

Per chi invece tutto questo l'ha compreso NULLA. Del resto siamo a metà giugno, per soffrire il caldo persistente non credete che ci sia ancora tempo?
SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI dd giugno:
mercoledì 16 giugno: al nord forte instabilità con rovesci sparsi, anche temporaleschi, in attenuazione graduale nel corso della giornata. Tempo migliore al centro ma con qualche focolaio temporalesco non escluso in Appennino nel pomeriggio, bel tempo e ancora caldo al sud.

giovedì 17 giugno e venerdì 18 giugno: al nord ancora tempo instabile con qualche spunto temporalesco pomeridiano, specie a ridosso dei rilievi e sul settore occidentale, tempo migliore altrove, caldo al sud. Tendenza a temporali pomeridiani in Toscana venerdì.

sabato 19 giugno: tempo instabile al nord con temporali anche forti su pianure e Venezie, migliora sulle Alpi occidentali, peggiora in giornata su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche con temporali, ancora tempo buono altrove, temperature in calo al nord.
domenica 20 giugno: miglioramento del tempo al nord-ovest, ancora rovesci su Triveneto ed Emilia-Romagna, in movimento verso il medio Adriatico e zone interne del centro. Frescura in estensione verso il sud, dove in giornata giungeranno i primi temporali all'interno.

lunedì 21 giugno: qualche temporale su medio-basso Adriatico, Appennino centro-meridionale in genere nel pomeriggio con qualche sconfinamento verso le relative zone pianeggianti, bello al nord e sulla Sardegna con vento di Maestrale. Fresco al centro-sud, più caldo al nord-ovest.

martedì 22 giugno: bel tempo ovunque, temperature in aumento.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.58: A14 Ramo Casalecchio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A..…

h 16.57: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code per 2 km causa recupero mezzi incidentati nel tratto compreso tra Andora (Km. 93,2) e Albenga..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum