00:00 17 Maggio 2007

Nel nostro destino c’è l’Africa ma (forse) solo per pochi giorni

Sempre più concrete le possibilità di vivere una fase di intenso caldo estivo tra il 23 ed il 28 maggio. A fine mese però potrebbero rifarsi vivi i temporali, specie sui versanti tirrenici.

E’ l’unione a fare la forza, ed è proprio vero. Quando ci si mettono due anticicloni a fare il bel tempo, beh, state pur certi che sarà un successo. L’anticiclone europeo e quello africano si fonderanno così in un unico possente blocco che ci terrà compagnia dal 23-24 maggio sin quasi alla fine del mese, quando potrebbe intervenire un guasto temporalesco da ovest per le regioni tirreniche ed il nord-ovest.

Ecco, in poche righe, abbiamo dipinto quello che potrebbe attenderci nei prossimi giorni, anzi nelle prossime due settimane. Le probabilità di vivere un’ondata di caldo aumentano ogni giorno e dunque sono decisamente attendibili, quella dei temporali rinfrescanti non è certo un’invenzione ma sappiate che ha molta meno probabilità di verificarsi rispetto al caldo.

Facciamo un passo indietro però e torniamo alla situazione attuale: fino ad ora maggio non si è affatto comportato male; soprattutto al nord ha scaricato anche localmente oltre 100mm di pioggia, le temperature sono rimaste spesso nella media e qualche volta ci sono finite anche al di sotto. Il fresco ci accompagnerà ancora per 72 ore anche se tenderà pian piano a scemare e, giorno dopo giorno, farà sempre più caldo.

La discesa di una saccatura sull’ovest del Continente inizialmente sospingerà correnti da sud-ovest umide verso le nostre regioni settentrionali: per questo, soprattutto tra domenica e lunedì, al nord, in partiolare lungo la fascia pedemontana potrà verificarsi qualche rovescio o modesto temporale, sul resto d’Italia transiteranno velature sparse ma niente di più.

In seguito sul vertice della saccatura sprofonderà un minimo e noi in cambio riceveremo un RESPIRO CALDO AFRICANO e vivremo così la prima vera ondata di calore stagionale.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 24 MAGGIO
Venerdì, 18 maggio 2007
Bel tempo al nord e al centro, temperature piuttosto fresche al mattino, gradevoli al pomeriggio. Sui monti laziali ed abruzzesi nel pomeriggio non si esclude qualche rovescio, al sud giornata ancora instabile con qualche rovescio o temporale sparso, specie nelle zone interne e sul versante adriatico con temperature stazionarie. Vivace ventilazione settentrionale al centro-sud, orientale al nord con Bora moderata sul Golfo di Trieste e Venezia.

Sabato, 19 maggio 2007
NORD-OVEST
Addensamenti soprattutto lungo le Alpi con isolati rovesci temporaleschi pomeridiani, parzialmente soleggiato con cielo velato e secco al piano. Mite.
NORD-EST
Addensamenti lungo le Alpi con qualche rovescio, specie nel pomeriggio, più sole ma cielo a tratti velato sulle pianure. Mite
CENTRO
Bel tempo su tutti i settori in mattinata, salvo qualche addensamento basso sulle coste del Tirreno e un transito di velature sparse in trasferimento da ovest verso est, temperature in aumento.
SUD
Bel tempo, salvo il transito di qualche velatura. Temperature in aumento.

Domenica, 20 maggio 2007
NORD-OVEST
Nuvolosità irregolare stratiforme un po’ su tutti i settori ma con scarso rischio di precipitazioni in pianura, qualche piovasco o rovescio sul settore alpino e prealpino. Un po’ di caldo pomeridiano al piano.
NORD-EST
Da poco nuvoloso a velato, nubi più compatte lungo le Alpi con qualche piovasco o rovescio temporalesco possibile. Caldo moderato al piano.
CENTRO
Bel tempo, mite, qualche velatura su Toscana e Sardegna e possibili nubi basse al mattino su Apuane e Versilia, caldo moderato nelle zone interne.
SUD
Nubi residue su Puglia e Basilicata con isolati rovesci, bello altrove. Mite.

Lunedì, 21 maggio 2007
NORD-OVEST
Nubi in aumento su Alpi e Prealpi con possibili temporali in estensione dal pomeriggio sulla fascia pedemontana, tendenza a parziale miglioramento dalla serata. Temperature in leggera diminuzione.
NORD-EST
Piuttosto instabile sul settore alpino, prealpino e in Appennino con possibili rovesci o temporali e qualche grandinata. Fenomeni in parziale estensione alle pianure dal pomeriggio. temperature in calo.
CENTRO
Nuvolosità irregolare, più intensa su Toscana ed Appennino ma con rovesci solo isolati e sporadici, mite.
SUD
Bel tempo e temperature in aumento.

Martedì, 22 maggio 2007
NORD-OVEST
Bel tempo e clima mite. Qualche nube sulle Alpi nel pomeriggio, ma con fenomeni isolati, più probabili sul Cuneese e Appennino ligure.
NORD-EST
Residua instabilità sulle Alpi orientali e sul Friuli con rovesci, in parziale estensione alle pianure in serata, tendenza a miglioramento in nottata. Abbastanza mite.
CENTRO
Un po’ di instabilità su zone interne ed appenniniche con qualche spunto temporalesco pomeridiano, più sole lungo le coste, mite.
SUD
Un po’ di instabilità su zone interne ed appenniniche con qualche spunto temporalesco pomeridiano, più sole lungo le coste, mite.

Mercoledì, 23 maggio 2007
NORD-OVEST
Bel tempo con qualche addensamento sul settore alpino piemontese ma senza fenomeni, temperature in aumento e caldo pomeridiano.
NORD-EST
Bel tempo ovunque eccetto innocue nubi in montagna, caldo pomeridiano.
CENTRO
Lieve instabilità pomeridiana su Appennino e zone interne con possibili temporali isolati, più sole sulle coste, clima abbastanza caldo.
SUD
Lieve instabilità pomeridiana su Appennino e zone interne con possibili temporali isolati, più sole sulle coste, clima abbastanza caldo.

Giovedì, 24 maggio 2007
Sereno e CALDO con punte di 31°C nelle zone interne lontane dal mare e in Valpadana. Comincerà il momento di gloria dell’anticiclone africano.
Autore : Alessio Grosso