00:00 3 Gennaio 2013

Monologo dell’alta pressione per una settimana

Fino a sabato qualche disturbo solo sulle Alpi orientali, medio Adriatico e meridione per infiltrazioni di aria più fredda e instabile, per il resto poche nubi, tanto sole e temperature al di sopra delle medie, in particolare sulle centrali tirreniche e al nord. L'apice del bel tempo tra l'Epifania e mercoledì 9 gennaio.

 L’alta pressione sale in cattedra con tutte le intenzioni di comminare all’inverno una sonora lezione. Un inverno che si lascerà maltrattare, conscio di potersi rifare poi dopo la metà del mese. Le carte a suo favore sono diverse e non è detto che lui stesso non possa anche estrarre l’asso dalla manica, ovvero l’ormai ben noto surriscaldamento in atto nella stratosfera polare meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/La-tendenza-a-lungo-termine-ecco-quali-prospettive-si-aprono-dopo-il-10-gennaio/39978/.

In attesa che tutte queste vicende diano i loro frutti, imbarchiamoci in questa fase di non inverno che ci porterà dritti alla Befana, per poi dilungarsi almeno fino al 10 gennaio. In verità, per quanto prevalenti, non saranno solo cieli azzurri e clima mite a caratterizzare  il tempo dei prossimi giorni. Sui versanti orientali della Penisola alcune infiltrazioni di aria fredda, sfuggite alla circolazione ciclonica in atto sull’est europeo, daranno luogo a qualche nota di instabilità fino a sabato su creste alpine centro-orientali, medio versante adriatico e meridione.

Un secondo impulso instabile farà la "barba" al nostro meridione intorno a martedì 8 gennaio, ma senza grandi pretese. Procedendo verso la metà di gennaio, sole e temperature miti tenderanno lentamente a lasciare il passo, in favore di un generale riassetto della circolazione generale, tale da introdurre la fase 2 della stagione, che si prospetta fin d’ora, quantomeno movimentata.

Questa la LINEA DI TENDENZA GENERALE FINO A GIOVEDI 10 GENNAIO 2013

VENERDI 4 spruzzate di neve lungo le creste alpine di confine centro-orientali e zone adiacenti. Sul resto del Paese nubi sparse alternate ad ampie schiarite e a tempo asciutto. Vento in rinforzo dai quadranti settentrionali. Possibile tendenza favonica a sud delle Alpi e sulla val Padana a nord del Po.

SABATO 5 ancora neve intermittente sui settori di confine tra alta Lombardia e Alto Adige. Qualche nota di instabilità anche sul medio Adriatico e al sud, dove ci aspettiamo brevi rovesci e isolate nevicate in Appennino. Venti fino a forti da nord in quota sulle Alpi e al sud. Temperature al di sopra delle medie al centro-nord.

EPIFANIA: passaggi nuvolosi sparsi sulle Alpi centro-orientali ma con situazione in miglioramento. Altrove prevalenza di bel tempo. Temperature al di sopra delle medie su tutto il Paese, anche in modo sensibile al nord.

LUNEDI 7 prevalenza di bel tempo ovunque, con qualche eventuale nube di passaggio, senza disturbi al soleggiamento. Clima mite per la stagione, con punte fino a 17-18°C al sud.

MARTEDI 8 un po’ di instabilità al mattino al sud, con eventuali isolati rovesci non esclusi, ma con successivo rapido miglioramento. Bello sul resto d’Italia. Temperature in calo al meridione, sempre miti per la stagione sulle altre regioni.

MERCOLEDI 9 bel tempo ovunque, con temperature superiori alle medie su tutto il territorio. Qualche nebbia torna a gravare sulla val Padana, specie di notte, anche associata a brinate.

GIOVEDI 10 nubi di passaggio al centro-nord, comunque senza precipitazioni e alternate a schiarite. Sole pieno al sud. Lieve, generale calo delle temperature.ma ancora valori nel complesso al di sopra delle medie del periodo.

 

Autore : Luca Angelini