00:00 30 Agosto 2010

Molto sole, temperature gradevoli ed un pizzico di instabilità: ecco il menù della prima settimana di settembre

Passata la sfuriata fresca, l'estate settembrina decollerà nuovamente sullo Stivale, portando un inizio mese gradevole su gran parte delle nostre regioni.

Una bella panoramica del Golfo Paradiso, con il Promontorio di Portofino sullo sfondo: il vento da nord spazza gran parte del settentrione, rendendo i cieli limpidi e promettendo un inizio di settembre gradevole e soleggiato.

 

Termometri al ribasso, vento, qualche temporale e persino la neve, caduta a quote modeste per la stagione sull’arco alpino orientale. Sono gli effetti del nucleo freddo, che in queste ore sta determinando intenso maltempo sull’Europa centrale, segnatamente tra la Germania, l’Austria e la Polonia.

Sull’Italia la sua influenza sarà marginale, ma quanto basta per far piombare i termometri su valori poco consoni al periodo in questione, specie al nord ed al centro.

Nei prossimi due giorni saranno possibili valori termici ad una cifra al primo mattino sulle pianure del nord e nelle zone interne del centro, il tutto in attesa che l’estate settembrina riprenda le redini del gioco, facendoci assaporare ancora un po’ di sole.

L’estate classica, quella delle giornate canicolari, dell’afa e del caldo atroce è finita! Ci potranno sicuramente essere dei ritorni di caldo, ma questi saranno fugaci nel tempo e nello spazio.
Settembre (almeno nella sua prima parte) sembra volerci proporre una situazione sostanzialmente gradevole, sia dal punto di vista fenomenologico, che termico.

Le correnti settentrionali che ci stanno interessando lasceranno il posto ad aria relativamente più mite e stabile a partire da giovedì. Le uniche incertezze riguarderanno la Sicilia venerdì e le zone montuose nel fine settimana, dove potrebbe svilupparsi qualche temporale.

Successivamente, l’alta pressione sembra voler trasferire la sua parte più forte in prossimità dell’Europa centro-settentrionale. Questo potrebbe favorire l’avanzata di una depressione da ovest, con annesso peggioramento del tempo attorno al giorno 7 settembre, ma di questo se ne occuperà la rubrica "fantameteo".

Per il momento, a parte il calo termico previsto per le prossime 48 ore, non sono attese perturbazioni piovose sull’Italia.

Ecco comunque la possibile linea di tendenza del tempo in Italia fino a lunedì 6 settembre.

Martedì 31 agosto: un po’ di nubi sulle Alpi orientali, sul basso Adriatico ed al sud, associate a qualche locale precipitazione. Per il resto bel tempo. Sensibile calo delle temperature, specie i valori minimi. Venti sostenuti settentrionali ovunque.

Mercoledì 1 settembre: bel tempo ovunque. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo. Ancora freddino al mattino, assai mite e gradevole nel pomeriggio. Venti da nord in attenuazione.

Giovedì 2 settembre: parziale aumento delle nubi, in prevalenza medio-alte, sulla Sardegna e poi su tutta la Penisola, ma senza precipitazioni. Il sole potrebbe venire occultato per qualche ora. Temperature in aumento, stante la disposizione delle correnti dai quadranti meridionali.

Venerdì 3 settembre: qualche temporale in viaggio dal basso Tirreno alla Sicilia e la Calabria meridionale. Bel tempo altrove a parte qualche addensamento sui rilievi nel pomeriggio, ma con basso rischio di pioggia. Gradevole ovunque.

Sabato 4 e domenica 5 settembre: bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi alpini ed appenninici, associati a qualche temporale, in attenuazione dopo il tramonto. Temperature ancora su valori gradevoli.

Lunedì 6 settembre: bel tempo ovunque, ma aumentano le nubi al nord-ovest in serata. Un po’ caldo al centro-sud, gradevole al nord.

 

Autore : Paolo Bonino