Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo da 7 giorni: tanto MALTEMPO e da lunedì più freddo

Lunga fase instabile, a tratti perturbata, sul nostro Paese almeno sino a mercoledì 28 novembre.

La sfera di cristallo - 22 Novembre 2018, ore 12.45

Se l'inverno può attendere, anche la stabilità può farlo. Si va verso altra pioggia, dapprima solo al nord e al centro, da domenica anche al sud.
Interverrà a rendere più complessa la situazione anche una depressione, che da lunedì si andrà a scavare sull’Italia, rinnovando non solo le condizioni perturbate, ma risucchiando dell’aria fredda in discesa dal nord-est del Continente e favorendo cosi non solo un calo delle temperature, ma anche l’arrivo della neve sulle Alpi e sugli Appennini a quote piuttosto basse, sull’Emilia Romagna addirittura prossima alla pianura.

Con l’approfondimento del minimo andrà intensificandosi notevolmente la ventilazione, che non si placherà prima di giovedì, quando è prevista la rimonta di un cuneo di alta pressione che potrebbe riportare una finestra di tempo più stabile e tranquillo, anche se ancora relativamente freddo.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 29 NOVEMBRE:
venerdì 23 novembre
: molto nuvoloso o coperto al nord-ovest e sulla Toscana con piogge e rovesci, anche temporaleschi in Liguria, limite della neve tra 1200 e 1600m, fenomeni in estensione al resto del nord e a Sardegna, Umbria ed alto Lazio entro sera. Per il resto asciutto e qualche schiarita. Temperature senza grandi variazioni, salvo un aumento al sud.

sabato 24 novembre: maltempo al nord-est, Lombardia orientale, Emilia-Romagna, centro Italia e Campania con piogge e temporali, ancora neve su est Alpi dalle quote medie, migliora al nord-ovest e sulla Sardegna. Nuvolaglia ma tempo asciutto al sud. Temperature invariate.

domenica 25 novembre: peggiora al sud con piogge e temporali, poi anche al centro, a fine giornata su nord-est ed Emilia occidentale con piogge. Temperature in calo al sud.

lunedì 26 novembre: maltempo su gran parte d'Italia con piogge e rovesci, rinforzo dei venti con circolazione ciclonica e calo delle temperature. Quota neve in calo su Alpi ed Appennini.

martedì 27 novembre: arrivo della neve a quote molto basse sul nord-est e soprattutto l'Emilia-Romagna, cessazione dei fenomeni al nord-ovest, instabile al centro e al sud con piogge e nevicate sui rilievi appenninici oltre i 900m, ma con limite in calo lungo l'Adriatico.

mercoledì 28 novembre e giovedì 29 novembre: tempo instabile sul medio Adriatico e sul meridione con piogge e nevicate sui rilievi oltre i 400-700m, tempo migliore altrove ma ancora ventoso e piuttosto freddo ovunque, specie sul nord-est. Tendenza a miglioramento nella giornata di giovedì.
 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum