Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: weekend di Ferragosto sotto anticiclone

L'anticiclone ritorna a conquistare il nostro Paese sotto le festività di Ferragosto, rimanendovi sin verso il finire della seconda decade del mese. Vediamo nel dettaglio linea di tendenza ed evoluzione.

La sfera di cristallo - 11 Agosto 2016, ore 15.00

Aria molto fresca di origine artica, affluisce in queste ore sul nostro Paese. Il caldo batte in ritirata anche al centro ed al sud, sostituito da una circolazione molto più fresca di venti settentrionali che abbattono i valori di umidità relativa, regalando su alcune delle nostre regioni, una fantastica giornata di sole. Questo ricambio d'aria è stato reso possibile dalla posizione defilata assunta in questi giorni dall'anticiclone delle Azzorre, una posizione che nei prossimi giorni verrà abbandonata a favore di una nuova riconquista dell'area mediterrranea da parte dello stesso, tornando così a svolgere un ruolo protettivo nei confronti del tempo sul nostro Paese.

Resta ad ogni modo degno di menzione il ribasso delle temperature in quota, laddove al centro ed al nord, alla quota di 1500 metri troviamo valori attorno +10°C. Questa NETTA flessione della temperatura, porta i suoi effetti soprattutto nell'andamento dei valori minimi che quest'oggi sono scesi a sufficienza da obbligare molti degli abitanti delle nostre regioni interne, ad indossare una felpa se non addirittura una giacca leggera. Meno imponente ma comunque sensibile, il ritocco delle temperature nei valori massimi che scendono quest'oggi quasi ovunque sotto i +30°C.

La "spallata" portata dal nostro anticiclone sarà tuttavia piuttosto intensa e vigorosa, riportando sul nostro Paese condizioni atmosferiche progressivamente più stabili e calde in concomitanza col weekend lungo di FERRAGOSTO. Atteso inoltre un miglioramento delle condizioni atmosferiche generali, rovesci e temporali abbandoneranno il palcoscenico italiano, concedendoci una tregua abbastanza lunga.

Un po' di instabilità potrebbe infine far capolino sul nostro Paese sul finire della seconda decade d'agosto, elemento su cui preferiamo però tornare nel dettaglio nei prossimi aggiornamenti. 

Sintesi previsionale da venerdì 12 a giovedì 18 agosto: 

Venerdì 12:
una bella giornata di sole su tutta l'Italia, qualche spunto di instabilità soltanto nelle zone interne dell'Appennino centrale e meridionale. Fresco e ventilato al mattino, caldo gradevole nelle ore pomeridiane. Ventilazione settentrionale con mari ancora mossi. 

Sabato 13 - domenica 14: rinforza l'anticiclone sul Mediterraneo, progressiva attenuazione della ventilazione settentrionale sinottica, l'aumento delle temperature si farà sentire soprattutto da domenica 14. 

Lunedì 15 - martedì 16: sole e caldo su tutte le nostre regioni, condizioni nuovamente più afose lungo le coste e le aree pianeggianti. Ventilazione a regime di brezza.

Mercoledì 17 - venerdì 18: accentuazione dell'attività temporalesca al nord, sole e caldo sul resto del Paese. 


Seguite gli aggiornamenti. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.24: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pescara N. Citta' S.Angelo (Km. 364,2) e Poggio Imperiale (Km. 507)..…

h 17.23: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Sasso Marconi (Km. 207,1) e Allacciamento Con Ramo Casalecchio (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum