Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: week-end soleggiato, ma la prossima settimana si annuncia DIFFICILE

Buone notizie per il week-end; previsioni invece abbastanza nefaste per la prossima settimana, quando su diverse zone del nostro Paese potrebbe cadere davvero tanta pioggia.

La sfera di cristallo - 31 Ottobre 2014, ore 15.00

Il rosso delle piogge copiose sui modelli matematici, a testimonianza di una situazione che su alcune regioni potrebbe farsi pesante alla metà della prossima settimana.

L'ingresso perturbato che avverrà sul Mediterraneo a partire dalla giornata di lunedì 3 novembre, sarà di quelli seri. Su alcune regioni del nord (Bassa Val d'Aosta, nord Piemonte, Liguria centro-occidentale, Prealpi Venete e Friuli) si rischieranno accumuli piovosi da capogiro.

Le elaborazioni odierne hanno in parte ridotto gli apporti millimetrici che ieri erano da allarme rosso, ma la situazione resta abbastanza preoccupante soprattutto per le regioni settentrionali.

Quest'oggi, invece della solita cartina sinottica con le isobare, vi mostriamo gli accumuli previsti in Italia dal modello americano fino alla giornata di mercoledì 5 novembre. Si tratta, in sostanza, di una sommatoria delle precipitazioni che cadranno da oggi fino alla metà della settimana prossima in Italia.

Come potete notare, pioverà molto non solo al nord. Alcune zone del medio Tirreno (ad esempio il Lazio), i settori ionici della Calabria e la Sicilia sud-orientale avranno precipitazioni rilevanti.

La situazione meteorologica tenderà a complicarsi ulteriormente nella seconda parte della settimana, quando sarà possibile la formazione di una depressione mediterranea che i modelli faticano non poco ad inquadrare.

Le ultimissime elaborazioni la fanno evolvere abbastanza velocemente verso sud-est, tant'è vero che nella giornata di venerdì 7 novembre la figura di maltempo sarà già ubicata in prossimità dello Stretto di Sicilia, con un conseguente miglioramento sul resto della Penisola.

Si tratta - a dire il vero - di un'evoluzione che ci convince poco. E' assai probabile che nei prossimi giorni le carte modifichino non poco questo scenario, che attualmente viene contemplato come il più probabile.

Prima che accada tutta la baraonda godiamoci però un bel fine settimama che, a parte le nebbie, sarà nel complesso stabile, soleggiato e molto mite praticamente su tutta l'Italia.

Ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 7 novembre.

Sabato 1 e domenica 2 novembre: sarà un bel fine settimana con giornate di sole, temperature gradevoli e nebbie sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro di notte e al primo mattino. Al meridione le condizioni di instabilità tenderanno ad attenuarsi ulteriormente.

Lunedì 3 novembre: inizierà a cambiare il tempo sul nord-ovest, dove avremo i primi rovesci. Nubi sparse anche lungo il Tirreno, per il resto ancora tempo abbastanza buono.

Martedì 4 e mercoledì 5 novembre: tempo perturbato a centro-nord con precipitazioni estese, persistenti, localmente forti specie al nord-ovest. Piogge anche sui settori ionici e sulla Sardegna, per il resto nubi sparse e scarsi fenomeni. Forte Scirocco su tutti i mari e temperature non fredde.

Giovedì 6 novembre: ancora generale maltempo, con piogge specie sulle Isole e le regioni tirreniche, in viaggio verso il meridione. Parziale attenuazione dei fenomeni invece al nord.

Venerdì 7 novembre: variabile al nord e al centro, perturbato al sud e sulla Sicilia con piogge anche intense e temporali.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum