Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: week-end instabile su nord-ovest e Toscana, da lunedì torna il sole?

Venerdì e poi ancora sabato nel pomeriggio-sera al nord-ovest a tratti pioggia, qualche fenomeno anche in Toscana, più sole altrove. Da domenica tendenza a miglioramento e alcuni giorni in compagnia del bel tempo primaverile. Regioni adriatiche solo sfiorate dall'aria fredda balcanica.

La sfera di cristallo - 23 Marzo 2017, ore 14.45

La sorpresa è arrivata stamane dai modelli: il vortice freddo che avrebbe dovuto inserirsi da domenica sera sulle Venezie e poi dilagare sul resto del nord e sul centro Italia, si limiterà ad una timida comparsata sul medio-basso Adriatico, per poi lasciare probabilmente spazio all'alta pressione.

L'ufficialità della bocciatura del vortice freddo dovrebbe arrivare nell'emissione serale del modello europeo; a quel punto da lunedì, eccezion fatta per qualche temporaneo spiffero fresco in Adriatico, dovrebbe affermarsi l'alta pressione, proteggendo la Penisola con la sua stabilità almeno sino a giovedì 30 marzo.

Si tratterebbe dunque di un duplice fallimento del tempo perturbato: quello atlantico, che non è riuscito a sfondare con decisione nel Mediterraneo, arenandosi sull'Iberia, e quello freddo di origine artica, mai davvero in grado di incidere sull'Italia, dopo i noti fatti del gennaio scorso.

A questo punto l'appuntamento con le piogge primaverili estese risulterà ancora rimandato; ci può certamente essere un po' di inquietudine perché molte regioni aspettano la pioggia, potenzialmente non dovrebbero mancare occasioni nei prossimi due mesi, anche se il cambiamento del clima ha certamente mutato gli scenari ed è inutile ormai ricordare con quanta difficoltà le perturbazioni atlantiche riescano ad inserirsi nel Mediterraneo.

Continuerà oltretutto la pesante anomalia termica positiva che ci trasciniamo ormai quasi dagli inizi di febbraio.

SINTESI PREVISIONALE DA VENERDI 24 MARZO A GIOVEDI 30 MARZO:
venerdì 24 marzo: piogge su estremo nord-ovest, segnatamente ovest Piemonte, Ponente Ligure e bassa Valle d'Aosta con limite della neve a 1700m, sporadiche piogge anche su est Piemonte, resto della Liguria ed ovest Lombardia, asciutto sul resto del nord con anche schiarite. Nubi sparse al centro con ampie schiarite, bel tempo al sud. Clima mite al centro e al sud, ma anche sul nord-est.

sabato 25 marzo: passata di rovesci in arrivo nel corso della giornata su Piemonte, nord Sardegna, Toscana, Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia, con fenomeni che insisteranno anche nella notte su domenica su Emilia, Lombardia ed alto Piemonte. Nubi sparse anche su Umbria, alto Lazio, Marche, resto del nord ma con piogge solo sporadiche ed isolate, bello altrove. Sempre mite, ma lieve calo termico sul nord-ovest.

domenica 26 marzo: al nord e al centro nuvolosità irregolare, qualche piovasco su nord-est ed Emilia-Romagna ma con tendenza a miglioramento. Schiarite al sud. In serata annuvolamenti su basso Veneto, Romagna, medio Adriatico con rovesci e colpi di vento. Temperature in lieve calo.

lunedi 27 marzo: su medio e basso Adriatico instabile, ventoso e fresco con rovesci sparsi e qualche temporale, altrove prevalenza di schiarite e tempo asciutto, Bora su alto Adriatico.

martedì 28 marzo: bel tempo ovunque. Temperature minime in calo, massime in generale aumento, specie su Tirreno e nord-ovest. 

mercoledì 29 marzo e giovedì 30 marzo: bel tempo ovunque, clima mite, giovedì parziali annuvolamenti al nord, specie su Alpi e Liguria, ma senza fenomeni.
 



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.28: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Firenze Certosa (Km. 295,5) e Firenze Sud (Km. 300,9) in direzi..…

h 19.26: Tangenziale Est (RM)

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Uscita Via Prenestina-P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum