Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: week-end estivo; settimana prossima in compagnia dei TEMPORALI

Si conferma sia un week-end estivo che un inizio di settimana all'insegna dei temporali, specie al centro-nord.

La sfera di cristallo - 7 Giugno 2018, ore 14.40

La prima mappa mostra la situazione in Italia prevista per venerdì 8 giugno. La goccia fredda sarà sulla verticale delle regioni centrali, di conseguenza quasi tutto il nord e il centro saranno interessati da fenomeni temporaleschi più o meno intensi.

Come si nota dalla mappa, le precipitazioni saranno più intense al nord-est, nelle zone interne del centro e lungo il versante adriatico. Resteranno ai margini le regioni meridionali e la Sicilia, mentre sulla Sardegna il tempo tenderà a migliorare con belle schiarite e qualche residuo fenomeno sui settori orientali.

 

Durante il fine settimana la goccia fredda si allontanerà verso levante, ma una nuova saccatura si proporrà da ovest sulla Penisola Iberica. In mezzo si ergerà un cuneo anticiclonico mobile che garantirà un fine settimana di bel tempo e caldo su quasi tutta l'Italia.

Sabato avremo residui fenomeni in Appennino e sui settori orientali, mentre domenica qualche temporale comparirà nel pomeriggio sulle Alpi occidentali, mentre altrove il tempo sarà soleggiato e caldo.

Cosa succederà in seguito? La sopracitata saccatura sulla Penisola Iberica tenderà ad avanzare verso le nostre regioni a partire da lunedi 11; di conseguenza il tempo inizierà a cambiare al nord e su parte del centro con i primi temporali associati a cali della temperatura.

Al sud e sulle Isole il bel tempo e il caldo dovrebbero reggere almeno fino a martedi 12 giugno, prima di lasciare il posto anche qui a condizioni maggiormente instabili.

Tra mercoledi 13 e giovedì 14 giugno (terza mappa) avremo il massimo dell'instabilità sull'Italia con temporali e clima più fresco in trasferimento dalle regioni settentrionali verso il centro-sud. A seguire l'alta pressione proverà a rimontare? Se volete saperlo leggete la rubrica Fantameteo; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a giovedì 14 giugno.

Venerdì 8 giugno: tempo instabile al nord e al centro con rischio di temporali specie al nord-est e nelle aree interne del centro, migliora sulla Sardegna, maggiori schiarite al sud e sulla Sicilia, fresco sotto i temporali.

Sabato 9 e domenica 10 giugno: bel tempo quasi ovunque e progressivamente più caldo; sabato qualche temporale in Appennino e sui settori più orientali e domenica al nord-ovest, per il resto soleggiato, stabile e caldo.

Lunedi 11 e martedi 12 giugno: peggiora al nord e nelle zone interne del centro con possibili temporali e temperature in calo, altrove persistenza di bel tempo e caldo.

Mercoledi 13 e giovedì 14 giugno propagazione dell'instabilità dal settentrione a tutta l'Italia, specie al centro e sul nord-est; ventilazione in rinforzo e generale calo delle temperature.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.49: A2 Autostrada del Mediterraneo

rallentamento

Traffico rallentato, maltempo nel tratto compreso tra 990 m dopo Svincolo Cosenza (Km. 259,2) e 5,4..…

h 18.41: A52 Tangenziale Nord Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SP9 Vecchia Valassina e Svinc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum